Dove è stato girato Metti la nonna in freezer? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La villetta dove Claudia (Leone) abita con la nonna Birgit (Bouchet) come segnalato da Kaciaro si trova in Via di Ronciglione a Sutri (VT), proprio al confine con il comune di Ronciglione:
Il palazzo della Soprintendenza alle Belle Arti dove Claudia (Leone) incontra per la prima voltaSimone (De Luigi), che farà involontariamente ruzzolare dalle scale, è la Casa Madre dei Mutilati e delle Vedove di Guerra, situata in Largo dei Mutilati ed Invalidi di Guerra a Roma. Il punto fino al quale Simone rotola con indosso la corazza con la quale si era travestito per arrestare un funzionario si trova all’altezza dell’ingresso dell’AuditoriumCavour. Confrontiamo con un fotogramma de Il signor Diavolo (2019), alla cui scheda rimandiamo per la dimostrazione.
Nella scena del capitombolo di De Luigi viene offerta un’inedita visuale verso l’alto dell’anticamera dell’auditorium:
Il parco dove Claudia (Leone) invita Simone (De Luigi) a parlargli del suo lavoro presso la Guardia di Finanza è in realtà il cortile di Palazzo Doebbing (ex palazzo vescovile), situato in Piazza del Duomo a Sutri (VT):
Il parco dove, durante la loro prima uscita, Claudia (Leone) si siede sul gelato di Simone (De Luigi) ci aspetteremmo di trovarlo a Sutri, dove sono state girate le precedenti scene della passeggiata dei due. In realtà si tratta del Parco dei Daini (41.916045, 12.492364) a Roma, settore della celebre Villa Borghese:
Nel momento nel quale Claudia depone le terga sulla coppetta alle sue spalle fa capolino il Serbatoio dell’Acqua Marcia:
La chiesa dove Claudia (Leone) rivela alle sue colleghe restauratrici di essere incinta è la Basilica di Sant'Elia, situata in Via delle Stallette a Castel Sant'Elia (VT):
Lapiazza dove un mimo viene "smascherato" dagli uomini della Guardia di Finanza credendo si trattasse del latitante Ugo La Vecchia (Irene) in realtà è il cortile del municipio di Sutri, situato in Piazza del Comune 32 a Sutri (VT):
Il cimitero nel quale viene sepolto Augusto (Pagni), morto di crepacuore dopo aver trovato nel bosco il cadavere dell'amata Birgit (Bouchet), è il Cimitero Flaminio, situato al Km 14,400 della Via Flaminia a Roma. Questa è la scena finale, con il gruppetto con Simone (De Luigi) che si allontana a piedi dal cimitero:
All'i nterno si riconoscono una serie di archi, presenti solo in questo determinato settore del cimitero romano (42.010452, 12.493531):
La strada dove la carrozzina con a bordo il cadavere di nonna Birgit (Bouchet) esce di strada e precipita nel boscoè Via di Casetta Mattei a Cerveteri (Roma).Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Roger • 8/01/21 18:35 Fotocopista - 2922 interventi
Lastrada dove il cadavere di nonna Birgit (Bouchet) cade dal furgone della nipote Claudia (Leone) èVia della Villa di Livia a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Il controcampo:
Roger • 8/01/21 18:48 Fotocopista - 2922 interventi
Ilcircolo dove Simone (De Luigi) si finge invalido per arrestare un gruppo di falsi invalidi, come segnalava Mauro per gli interni, è anche esternamente ilCircolo Bocciofilo La Sorgente, situato in Via Conversano 9 a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Il padiglione che ospita il circolo è quello indicato dalla lettera B:
A conferma ecco l’interno del circolo con il nome in bella evidenza sullo sfondo:
La strada dove Rambaudo (Lombardi) è appostato nel tentativo di catturare il latitante Ugo La Vecchia (Irene) prima che lo faccia Simone (De Luigi) è Strada Comunale di Pietrolo a Rignano Flaminio (Roma). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 5/10/23 10:10 Capo scrivano - 49281 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.