Dove è stato girato Interno berlinese? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L’accademia di belle arti di Berlino nella quale, iscritta ad un corso di disegno, Louise von Hollendorf (Landgrebe) conosce Mitsuko Matsugae (Takaki), la figlia dell’ambasciatore giapponese in Germania ha una doppia natura che di berlinese (come del resto, tutte le altre location) ha solo il titolo.
ESTERNO VIENNESE L’esterno appartiene realmente ad un’Accademia delle Belle Arti, situata in Schillerplatz 3 a Vienna (Austria).
INTERNI ITALIANI Per gli interni la Cavani ha ripiegato sui multisfruttati ambienti del Palazzo delle Casse di Risparmio Postali, situato in Piazza Dante a Roma. La sala dove una modella posa nuda per le allieve dell’accademia è la stessa nella quale si aggirarono, a suo tempo, Gemma, Boldi e Villaggio. Per la dimostrazione si rimanda alla scheda de Il prefetto di ferro (1977)
In quest'altro ambiente riconosciamo il logo delle casse di risparmio sull'anta della porta, lo stessa che si vede in Fantozzi alla riscossa (1990):
Il circolo del Ministero degli Esteri tedesco frequentato da Louise von Hollendorf (Landgrebe) e dal marito Heinz (McNally), funzionario dello stesso ministero, è in realtà il Tennisclub Belvedere, situato in Prinz-Eugen-Straße 25 a Vienna (Austria), proprio accanto al castello del Belvedere Superiore, che si vede sullo sfondo.
Il palazzo sede dell’ambasciata del Giappone in Germania, il cui ambasciatore è il padre di Mitsuko Matsugae (Takaki), la ragazza che intreccerà una relazione peccaminosa con i coniugi von Hollendorf, è Palazzo Clam Gallas, situato in Währinger Strasse 30 a Vienna (Austria) e sede dell'Istituto Francese di Vienna. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il parco dove, di nascosto dalla moglie, Heinz von Hollendorf (McNally) ha un appuntamento con Mitsuko Matsugae (Takaki). Si tratta del Volksgarten a Vienna.
I due si trovano sotto il Tempio di Teseo all'interno del parco (48.208469,16.36164). Grazie a Mauro per descrizione e fotogramma.
Zender • 15/09/13 11:07 Capo scrivano - 49255 interventi