Dove è stato girato Il manoscritto del principe? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il negozio in cui Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Bouquet) è costretto a vendere il proprio orologio è in Via Maqueda a Palermo, ed è l'attuale Libreria Dante. Si vede l'attore con una borsa in mano:
Il palazzo in cui abita Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Michel Bouquet) è Palazzo Mazzarino in Via Trabia a Palermo. Nel fotogramma si vede l'allievo Guido Lanza (Lupano) recarvisi:
La riserva in cui Lucio (Trieste) esorta Marco (Briguglia) a non comporre più poesie e a dedicarsi solo all'insegnamento è quella di Capogallo a Palermo. Si noti il faro alle spalle dei due attori:
La via che Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Michel Bouquet) attraversa per andare poi a vendere il suo orologio è Via Giuseppe Patania a Palermo. Dietro da notare la Chiesa di Sant'Ignazio All'Olivella (38.119533,13.360152):
L'aula in cui Marco Pace (Briguglia) sostiene i suoi esami si trova all'interno dell'ospedale odontoiatrico George Eastman sito in Viale Regina Elena 287 a Roma, già visto in Una vita difficile (1961), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione.
La vecchia abitazione di Tomasi di Lampedusa (Bouquet) è il Palazzo Papè di Valdina in Via del Protonotaro a Palermo . Ecco l'attore percorre la stradina che porta al palazzo (sullo sfondo Corso Vittorio Emanuele):
Ed ecco l'entrata (da notare la porta laterale a sinistra dopo l'entrata, che conferma il posto):
La piazza in cui Tomasi di Lampedusa (Bouquet) chiede notizia di un vescovo che è anche una sua vecchia conoscenza è Piazza Duomo a Caccamo (PA), davanti alla chiesa di San Giorgio:
La via in cui Guido (De Francovich) rintraccia dopo molti anni Marco (Terzieff) è il Lungotevere Prati a Roma (sempre questa è la via che percorrerà Guido dopo aver salutato Marco sui titoli di coda):