Dove è stato girato Gli indifferenti - Film (1964)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Casina Valadier

il bar ove Maria Grazia (Goddard) incontra Lisa (Winters) e chiarisce l’equivoco che la tormenta

M Roma • Villa Centurini

La sontuosa villa del film (set principale) in cui vive la famiglia Ardegno

LOCATION VERIFICATE

3 post
  • Dove è stato girato Gli indifferenti?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Travis • 5/03/12 10:44
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    Come suggeriva Legnani (e come dicono anche nel film), il bar in cui Maria Grazia (Paulette Goddard) incontra Lisa (Shelley Winters) e chiarisce l’equivoco che la tormenta è la Casina Valadier, Viale del Belvedere (Villa Borghese, Roma), come si può vedere dalle foto scattate apposta da Lucius. Qui vediamo la struttura sulla destra:




    Qui si vede bene la cancellata che ha sostituito la più bassa ringhiera e la ringhiera coi colonnotti di marmo sull'altro lato:


  • Travis • 18/01/13 11:30
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    La sontuosa villa del film (set principale) in cui vive la famiglia Ardegno - Maria Grazia (Goddard) e i figli Michele (Milian) e Carla (Cardinale) - che viene ipotecata per una delicata situazione finanziaria e su cui cercerà di mettere abilmente le mani Leo Murumeci (Steiger) è, come riferiva B. Legnani (secondo quanto detto da Maselli e dalla Cardinale negli extra del dvd) Villa Centurini in Via Pietro Paolo Rubens 21 ai Parioli a Roma.

    La villa, che negli anni ha cambiato aspetto e nomi (ricordiamo tra gli altri Villa Centurini e Villa San Valentino) è attualmente sede dell'Ambasciata della Bulgaria Presso lo Stato Italiano e dunque non è visitabile. Maselli non ce la mostra mai per intero, prediligendo inquadrature strette o immagini in notturna. Qui di seguito però alcune foto di Lucius che è andato a visitare la villa e che possiamo pubblicare grazie al permesso scritto e all'aiuto del dott. Latchezar Atanassov che ha fatto da tramite e all'Ambasciatore della Bulgaria Todor Stoyanov. Le descrizioni sono di Lucius. Osserviamo una finestra sulla facciata della villa:




    Qui la facciata principale. Si riconoscono le lesene e le finestre del piano superiore:




    Il salone in cui viene organizzato il pranzo di compleanno per il ventiquattresimo compleanno di Carla (Cardinale) è uno dei saloni interni di rappresentanza dell'Ambasciata. Qui sotto il particolare camino (in un altro salone vi è un camino simile, ma le striature sul camino e la specchiera barocca confermano che è questo):




    Ecco anche la specchiera barocca:



    Durante il pranzo Leo Merumeci (l'amante della madre Mariagrazia) tenta di approfittare della giovane, facendola ubriacare. Il tentativo però fallisce perché Carla si sente male e rimette. La vediamo uscire nel giardino della villa e accasciarsi prima vicino alla splendida fontana. E qui la prima sorpresa: le finestre della facciata principale sono state rimaneggiate:




    Dopodiché Carla scende questa gradinata antistante la villa e si accascia sostenuta dall'amante della madre, che approfittando del suo stato di malessere la bacia sulle labbra:


  • Zender • 29/03/19 17:01
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie a Lucius e all'Ambasciata bulgara per tutte le foto all'interno della villa!