Dove è stato girato Fari nella nebbia - Film (1942)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Ex ponte di Castel San Giubileo

Il ponte all'ingresso di Savona attraversato più volte dall’autobotte condotta da Cesare (Giachetti)

Fiumicino (Roma)

Il molo del porto di Savona dove Piera (Ferida) attende Cesare (Giachetti)

Roma

La casa di Savona dove va ad abitare Cesare (Giachetti) dopo la separazione dalla moglie

LOCATION VERIFICATE

4 post
  • Dove è stato girato Fari nella nebbia?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Orsobalzo • 14/07/16 16:18
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Il molo del porto di Savona dove Piera (Ferida) attende Cesare (Giachetti) per rivederlo, fingendo poi che il loro incontro è stato casuale, è in realtà in Via della Torre Clementina a Fiumicino (RM):


  • Orsobalzo • 15/07/16 11:03
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Il ponte all'ingresso di Savona attraversato più volte dall’autobotte condotta da Cesare (Giachetti) o dal suo secondo, all’imbocco del quale Cesare incontrerà per la prima volta Piera (Ferida) che, in bicicletta, era caduta a terra a causa dell’asfalto viscido proprio in quel punto, era in realtà il vecchio Ponte di Castel Giubileo, che univa le attuali Via del Ponte di Castel Giubileo e Via di Castel Giubileo a Roma. Qui sotto un confronto con un fotogramma tratto da Siamo Donne (1953), ripreso con prospettiva quasi uguale (e al quale rimandiamo per la dimostrazione). Ci fa vedere quello che resta del ponte (A); la collina di Castel Giubileo, quasi ancora spoglia di vegetazione ma con riconoscibili il castello e gli altri edifici nelle vicinanze (B); la collinetta di Via del Monte di Casa, appena oltre la Salaria e la ferrovia Roma-Firenze (C); un’altura in lontananza (D).




    Stranamente non si hanno notizie e foto di questo ponte, ma secondo questo sito venne abbattuto il 4 giugno 1944, un giorno prima del passaggio del fronte. Sotto, il luogo com’è adesso, con i resti del ponte (dal quale si suiciderà Sordi in Lo scopone scientifico) e con (pallino rosso) il punto dove la Ferida cade dalla bicicletta e dove si trovava il cartello indicante Savona:

  • Herbie • 7/01/20 00:33
    Disoccupato - 2014 interventi
    La casa di Savona dove va ad abitare Cesare (Giachetti) dopo la separazione dalla moglie Anna (Lotti) si trovava in realtà in Piazza Celimontana a Roma, di fronte al Policlinico Militare Celio. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.




    Il palazzo sorgeva esattamente di fronte a quell'ala dell'edificio militare e, come si può dedurre dal fotogramma, oggi non esiste più. Al suo posto c'è un parco giochi.

  • Zender • 7/01/20 08:15
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Molto bravo Herbie, questa resisteva da oltre tre anni!