Dove è stato girato Come diventare grandi nonostante i genitori? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La villa in Toscana nella quale il produttore musicale Bob Riley (Modine) si trasferisce dopo aver abbandonato l'attività è Villa Fontanelle, situata in Strada Comunale di Argiano a Montalcino (SI):
La stazione dove, dopo averli scacciati bruscamente dalla sua villa, Bob Riley (Modine) raggiunge i membri della band "Alex & Co" per chiedergli di restare è la Stazione di Monte Antico, situata in Strada Provinciale Leopoldina a Monte Antico Scalo (Civitella Paganico, GR):
In questa inquadratura su Modine si riconosce il casale sullo sfondo:
La villa al mare di Bob Riley (Modine), nella quale questi ospita i membri della band "Alex & Co" dopo aver accettato di riarrangiare il pezzo con il quale si presenteranno al concorso, si trova in Via Torre San Biagio 2 ad Ansedonia (Orbetello, GR). Era stata la residenza di Vanessa Gravina ne La ragazza di Cortina:
La villa che la band "Alex & Co" sceglie come sfondo per il videoclip del brano che presenterà al concorso è Villa Visconti Borromeo Arese Litta (più nota come Villa Litta), situata in Largo Vittorio Veneto 12 a Lainate (MI) e celebre per i giochi d’acqua che si possono ammirare nell’ala nota come il “Ninfeo” (sullo sfondo nel fotogramma):
La scuola superiore frequentata dai membri della band "Alex & Co" èl’Istituto Aurora Bachelet (in realtà sede di scuole medie ed elementari), situato in Via Michelangelo Buonarroti 60 a Cernusco sul Naviglio (MI):
Il negozio di strumenti musicali di Michele (Calabresi) è Elettronica Musicale Franco Avona, situato in Via Francesco Guicciardini 1 a Milano. Posticci sono il cornicione con l’insegna e i due pilastrini laterali, mentre quelli centrali sono stati realizzati dipingendo di verde le porzioni di muro tra le vetrine:
Il palazzo sede della banca della quale è direttore Rick (Pierobon), il padre di Nicole (Gaggero), è Palazzo Aporti, situato in Via Ferrante Aporti 6-10 a Milano:
La strada dove Alex (Cecchi) annuncia agli altri membri della band che non erano stati pagati per la festa di compleanno nella quale si erano esibiti è Via Tofane a Milano, lungo il Naviglio della Martesana (C):
In questo dettaglio di un fotogramma immediatamente successivo riconosciamo anche la scrostatura sul muro D (non più visibile nelle immagini più recenti di street view, come quella sopra postata) che confrontiamo con uno scatto del 2015, l’anno precedente le riprese:
La casa di Wilma (Franchini), la nonna di Alex (Cecchi), è Villa Singer, citata nei titoli di coda e situata in Piazza dei Piccoli Martiri 2 a Milano. In realtà la villa viene mostrata solo internamente e non viene inquadrata nemmeno nell’unica scena girata al suo esterno, nella quale si vedono i compagni di liceo di Alex raggiungere a piedi l’abitazione della donna, dove sono attesi da Alex per studiare in compagnia. Subito dopo le scene si trasferiscono direttamente all’interno dell’appartamento.
Lapalazzina dove Diego (Albelli), mentre sta mostrando un appartamento a due acquirenti, viene a sapere della sospensione del figlio Alex (Cecchi) si trova inVia Domenico Scarlatti 29 a Milano. Sullo sfondo si nota uno scorcio della Stazione Centrale. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il teatro sede della finale del concorso musicale è il Teatro Fossati, situato in Via Rivoli 6 a Milano e conosciuto anche come Piccolo Teatro Studio Melato. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La palazzina dove Emma (Vendramin) abita con il padre Amedeo (Citran) si trova inPiazzale Giulio Cesare 15 a Milano (il controcampo conferma). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 30/07/22 10:09 Capo scrivano - 49346 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione dei post.