Segnalazioni location di Piccolo mondo antico - Film (1941)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Lenno (Como) • Villa del Balbianello

La villa della rigida Marchesa Orsola Maironi (Dondini)

Valsolda (Como)

La strada in cui Luisa Rigey (Valli) viene raggiunta dalle compaesane e sa della bambina

Valsolda (Como)

La casa della madre di Luisa Rigey Maironi (Alida Valli)

Valsolda (Como)

La scalinata dove Luisa (Valli) va a dare il suo ultimatum alla marchesa Maironi (Dondini)

Valsolda (Como)

Il giardino della villa dello zio Piero (Bertone), che ospita a lungo la famiglia di Franco e Luisa

Valsolda (Como)

La piccola darsena dove Maria, detta "Ombretta" (Pascoli) muore cadendo

LOCATION (SEGNALAZIONI)

8 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Mauro • 15/12/15 17:26
    Disoccupato - 11973 interventi
    Girato anche a Vicenza
  • Zender • 18/01/16 13:41
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Dice Lucius: Ultima location degna di nota (il finale sembra proprio ricostruito in studio).
    Gli interni della villa (set principale), che abbiamo visto trattasi di Villa del Balbaniello, della Marchesa Orsola Maironi (Ada Dondini):

    Come dice Renato è l'interno di Palazzo Reale a Milano. Lasciamo qui in attesa di foto utilizzabili e confrontabili.

    Dice Herbie:
    preciserei che, per quanto riguarda il post di Lucius del 11 gennaio 2016, la prima immagine riguarda effettivamente Villa del Balbianello, che nel film è l'abitazione della Marchesa Maironi, mentre la seconda riguarda quello che a mio parere è il set principale, la villa dello Zio Piero, dove vanno ad abitare dopo il matrimonio Luisa e Franco, nel cui complesso sono state girate varie scene (compresa quella della caduta nel lago della piccola Ombretta), che è la stessa villa Fogazzaro Roi ad Oria (CO), proprio dove è stato verosimilmente scritto il romanzo. Esterni che ho fotografato e che nei prossimi giorni posterei con le relative scene.
    Ultima modifica: 22/11/17 08:14 da Zender
  • Lucius • 23/11/17 17:44
    Scrivano - 9054 interventi
    Complimenti Herbie!
  • Lucius • 23/11/17 21:37
    Scrivano - 9054 interventi
    Se han messo un cancello sarà invisibile dall'esterno e oggi proprietà privata.Toccherebbe in caso chiedere il permesso e fotogrfare la parete con la finestrella semicircolare.
  • Herbie • 23/11/17 22:29
    Disoccupato - 2014 interventi
    inoltre segnalo che nella piazzetta antistante la villa sono state girate altre tre brevi scene, delle quali la più significativa potrei postarla.
    Infine segnalo che non è troppo difficile, tramite foto presenti in rete, dimostrare anche le due altre location segnalate sopra: l'abitazione milanese della marchesa Maironi, che è Palazzo Reale, e il giardino di Villa Balbianello, come segnalato da Lucius, che ne è l'abitazione di "villeggiatura".

    La location del cimitero, presente in "da cercare", rimane per me un mistero che inquieta i miei sonni. Ho trovato un solo un cancello del tutto simile, ma null'altro corrispondeva.

    Lucius ebbe a dire:
    Se han messo un cancello sarà invisibile dall'esterno e oggi proprietà privata.Toccherebbe in caso chiedere il permesso e fotogrfare la parete con la finestrella semicircolare.
    sì ma il fatto è che è veramente un "piccolo mondo", nel senso che non ci sono poi così tante case tra il lago e il ripido versante montuoso che vi si getta.
    Quel terrazzino mi sembrava quello antistante ad una delle varie chiese della Valsolda, nel recinto delle quali è plausibile che ci fosse realmente un cimitero vero con altre tombe (senza doverle ricostruire), ma quella che prospetticamente mi sembrava più verosimile, non era...e non ho visto altri luoghi plausibili...a meno che non abbiano allargato il cimitero antistante la chiesa di Albogasio Superiore...ma anche lì nessuna traccia della scaletta che sale Alida Valli e del muretto che si vede sullo sfondo.
    Ultima modifica: 24/11/17 07:55 da Zender
  • Lucius • 23/11/17 22:36
    Scrivano - 9054 interventi
    Incredibile...Neppure visionando il film ci puoi arrivare?
  • Herbie • 23/11/17 23:34
    Disoccupato - 2014 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Incredibile...Neppure visionando il film ci puoi arrivare?

    è un mistero ! :D
  • Lucius • 26/11/17 15:12
    Scrivano - 9054 interventi
    Potrebbe stare a Oria il cimitero o a Albogasio..
    Ultima modifica: 26/11/17 15:13 da Lucius