LOCATION VERIFICATE di Piccolo mondo antico (1941)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Lenno (Como) • Villa del Balbianello

La villa della rigida Marchesa Orsola Maironi (Dondini)

Valsolda (Como)

La strada in cui Luisa Rigey (Valli) viene raggiunta dalle compaesane e sa della bambina

Valsolda (Como)

La casa della madre di Luisa Rigey Maironi (Alida Valli)

Valsolda (Como)

La scalinata dove Luisa (Valli) va a dare il suo ultimatum alla marchesa Maironi (Dondini)

Valsolda (Como)

Il giardino della villa dello zio Piero (Bertone), che ospita a lungo la famiglia di Franco e Luisa

Valsolda (Como)

La piccola darsena dove Maria, detta "Ombretta" (Pascoli) muore cadendo

LOCATION VERIFICATE

  • Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Lucius • 11/01/16 01:06
    Scrivano - 8724 interventi
    La villa della rigida Marchesa Orsola Maironi (Dondini), nonna di Franco Maironi (Serato), è Villa del Balbaniello a Lenno (CO):


  • Mauro • 12/01/16 17:33
    Disoccupato - 10253 interventi
    La strada in cui Luisa Rigey Maironi (Alida Valli) viene raggiunta dalle compaesane e messa al corrente dell'incidente accaduto alla bambina è Via della Chiesa ad Albogasio Inferiore (Valsolda, Como). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.


  • Herbie • 26/01/16 17:32
    Disoccupato - 1308 interventi
    La casa della madre di Luisa Rigey Maironi (Alida Valli) è in Piazza S. Martino nella frazione Castello di Valsolda (Valsolda, CO). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione. In questi 75 anni hanno tolto l'ultimo "pezzetto" di panchina, ma la disposizione delle pietre del selciato della piazzetta, i muretti, l'arco e la finestra sono ancora quelli:


  • Herbie • 21/11/17 21:10
    Disoccupato - 1308 interventi
    La scalinata dove Luisa (Valli) va a dare il suo ultimatum alla marchesa Maironi (Dondini) e dove riceve la notizia che la figlia è caduta nelle acque del lago è la Scalinata alla Calcinera ad Albogasio (Valsolda, CO), che collega la SS340 con la Chiesa Parrocchiale di Albogasio Inferiore:




    Qui la medesima scalinata ripresa più dal basso:


  • Herbie • 23/11/17 20:56
    Disoccupato - 1308 interventi
    Il giardino della villa dello zio Piero (Bertone), che ospita a lungo la famiglia di Franco e Luisa è quello di Villa Fogazzaro Roi in via Fogazzaro 14 ad Oria (Valsolda, CO), villa dove abitualmente lo scrittore stesso soggiornava a lungo durante la stesura dei suoi romanzi.




    Sempre alla villa appartiene la piccola darsena dove Maria, detta "Ombretta" (Mariù Pascoli), figlia di Luisa e Franco, muore cadendo nelle acque del lago:




    Oltre alla forma e sagomatura della struttura della piccola darsena è inconfondibile l'anello di ferro fissato al muro, ad ulteriore conferma, ancora oggi là, che si vede in una scena di poco precedente, quella della partenza di Franco (Serato) per Torino:



    Ad ulteriore conferma, ecco un controcampo della scena della partenza (confrontando le scene, si vede che la darsena è la medesima della scena della caduta nel lago) dove si riconosce che si tratta proprio della darsena di Villa Fogazzaro: