Mercoledì 27 APRILE ore 21:00 su *SKY PASSION Insostenibile lo è davvero, quasi tre ore di film, lento e impegnativo non poco, ma è indubbiamente affascinante, con un ottima cura attoriale e tecnica. Fà parte della trilogia "letteraria" di Kaufman, con "Henry e June" e "Quills". Di scandalo, oggi, ne rimane poco, ma la Binoche e la Olin , fanno faville. Intellettuallistico e pedante, quanto intenso e carnale.
Martedì 26 LUGLIO ore 21:00 su *SKY PASSION Rebis dice: Solo l'idea di adattare per il grande schermo il romanzo di Kundera faceva accapponare la pelle: difficile pensare ad una prosa più anticinematografica. Kaufman alza il tiro e ne ricava un film dall'impostazione classica, fedele al racconto e lungo quasi 180 minuti. Molti dialoghi rimangono sulla carta e la densità filosofica e metanarrativa svapora, ma i personaggi sono vividi e centrati, la cerebralità complessiva è colta e l'atmosfera socio politica persuasiva. Forse la scelta meno probabile era anche l'unica possibile. Splendide Lena Olin e Juliette Binoche. Rivalutabile.
Sabato 5 MAGGIO ore 04:20 su RAI 3 Insostenibile lo è davvero, quasi tre ore di film, lento e impegnativo non poco, ma è indubbiamente affascinante, con un ottima cura attoriale e tecnica. Fà parte della trilogia "letteraria" di Kaufman, con "Henry e June" e "Quills". Di scandalo, oggi, ne rimane poco, ma la Binoche e la Olin , fanno faville. Intellettuallistico e pedante, quanto intenso e carnale
Lunedì 19 GENNAIO ore 22:50 su RAI MOVIE Insostenibile lo è davvero, quasi tre ore di film, lento e impegnativo non poco, ma è indubbiamente affascinante, con un ottima cura attoriale e tecnica. Fà parte della trilogia "letteraria" di Kaufman, con "Henry e June" e "Quills". Di scandalo, oggi, ne rimane poco, ma la Binoche e la Olin , fanno faville. Intellettuallistico e pedante, quanto intenso e carnale
Sabato 7 FEBBRAIO ore 01:40 su RAI MOVIE Così Cotola: Considerata l’opera di partenza, si potrebbe giustamente temere il peggio: e invece il film è sostanzialmente riuscito. Anzi forse sarebbe meglio dire parzialmente, perché tutta la parte “filosofica” dell’opera di Kundera si perde. Eppure la pellicola si mantiene più che dignitosa, rispetta gli altri aspetti del libro ed ha il merito di non perdersi in scene gratuite ed inutilmente pruriginose. Notevolmente belle la Olin e la Binoche (con una personale preferenza per la prima, ma solo in questo film). Forse un po' troppo lungo, ma buono.
Mercoledì 10 AGOSTO ore 01:00 su RAI MOVIE Così Cotola: Considerata l’opera di partenza, si potrebbe giustamente temere il peggio: e invece il film è sostanzialmente riuscito. Anzi forse sarebbe meglio dire parzialmente, perché tutta la parte “filosofica” dell’opera di Kundera si perde. Eppure la pellicola si mantiene più che dignitosa, rispetta gli altri aspetti del libro ed ha il merito di non perdersi in scene gratuite ed inutilmente pruriginose. Notevolmente belle la Olin e la Binoche (con una personale preferenza per la prima, ma solo in questo film). Forse un po' troppo lungo, ma buono.
Domenica 4 DICEMBRE ore 21:15 su RAI STORIA Così Cotola: Considerata l’opera di partenza, si potrebbe giustamente temere il peggio: e invece il film è sostanzialmente riuscito. Anzi forse sarebbe meglio dire parzialmente, perché tutta la parte “filosofica” dell’opera di Kundera si perde. Eppure la pellicola si mantiene più che dignitosa, rispetta gli altri aspetti del libro ed ha il merito di non perdersi in scene gratuite ed inutilmente pruriginose. Notevolmente belle la Olin e la Binoche (con una personale preferenza per la prima, ma solo in questo film). Forse un po' troppo lungo, ma buono.
Martedì 7 NOVEMBRE ore 02:15 su RAI MOVIE Così Cotola: Considerata l’opera di partenza, si potrebbe giustamente temere il peggio: e invece il film è sostanzialmente riuscito. Anzi forse sarebbe meglio dire parzialmente, perché tutta la parte “filosofica” dell’opera di Kundera si perde. Eppure la pellicola si mantiene più che dignitosa, rispetta gli altri aspetti del libro ed ha il merito di non perdersi in scene gratuite ed inutilmente pruriginose. Notevolmente belle la Olin e la Binoche (con una personale preferenza per la prima, ma solo in questo film). Forse un po' troppo lungo, ma buono.
Lele Emo
Lou
Luchi78, Ryo, Pinhead80
Rebis, Cotola, Paulaster
Vitgar
Il Gobbo, Luckyboy65