Buiomega71 • 26/01/13 10:22
Consigliere - 27103 interventiPuro divertimento, ma di quelli che quando il lupone mannaro strappa teste, braccia, sviscera, squarta, non puoi fare a meno di esclamare :"Yeah!" o il classico "E vai così!"
Delizioso b-movie anni 80, travestito da blockbusterone, dove ci si immerge subito in un atmosfera plumbea, mortifera, angosciosa in una brughiera inglese fatta di sterco, sangue e carne, nonchè di viscere fumanti appena strappate.
Non mi sarei mai aspettato un film del genere da Joe Johnston, che nella sua carriera si e sempre distinto come director per famiglie e Spielberg dei poveri, che quando non rimpiccioliva ragazzini giocava con gli animali in CG dei giochi di ruolo o faceva volare ridicoli super eroi formato lattina.
E proprio Johnston che mi ha stupito. Non arretra di fronte allo splatter più viscerale, regala picchi fantasy da far invidia a Neil Jordan (il flashback di Del Toro bambino, quando assiste al suicidio della madre nel giardino lambito dai raggi lunari, con le siepi intagliate a forma di animali come nella versione kinghiana di
Shining, e un pezzo onirico/macabro/fiabesco degno di nota), ci dà giù di violenza e momenti straordinari ( il massacro al campo rom stile
Soldato blu, la trappola preparata per il lupo mannaro che sarà fonte di macello, con braccia strappate alla
Predator, la cripta con reminiscenze da "torture porn", tutta la parte in manicomio, con Del Toro sofferente di incubi lynchiani, la terribile "cura" della vasca ghiacciata, la trasformazione davanti ai luminari), e non ultimo regala squisiti omaggi a
King Kong (il lupone di Del Toro fà bellamente strage nelle piazze di Londra capottando calessi) e anche al film simbolo del "werewolf movie" a firma John Landis (gli incubi mostruosi, il mannaro che impazza, la brughiera, il finale con la donna che ama).
Anche lo script, che sarà pure banale e scontato, regala picchi comunque originali rispetto al classico del 1941 (il manicomio, lo scontro padre/figlio, il razzismo ottuso verso gli zingari, la genesi del male licantropico), che sinceramente ho sempre reputato il più debole della gloriosa catena horror Universal.
Da antologia, poi, il giovane mostro gracilino ma feroce, portatore del male, che vive in una grotta e che sembra un cucciolo delle creature di
The Descent
Buone le trasformazioni di sua maestà Rick Baker (anche se poca cosa rispetto a quelle mitiche e irripetibili di
Un lupo mannaro americano a Londra), anche se come sfx le ho preferito i cadaveri dilaniati e fatti a pezzi, davvero di impressionante realismo. E il look del lupone e un tantino "orsachiottoso" se paragonato ai veri e propri mostri antropomorfi di Landis o Dante.
Il pre- finale stile wrestling tra le fiamme e un pò una baracconata, ma si risolleva nella chiusa romatica e beffarda, come nella migliore tradizione del genere.
Johnston esalta e crea tifo da stadio, sorprende e si fà rivalutare alla grande (mi chiedo cosa avrebbe fatto Mark Romanek al suo posto, a questo punto)
Camei per Max Von Sydow (e l'uomo sullo scompartimento del treno, che regala a Del Toro il bastone con il pomello a forma di testa di lupo argentata) e di Rick Baker (e lo zingaro che fischia prima di essere travolto dal lupo mannaro stile treno in corsa)
Di maniera le musiche del burtoniano Danny Elfman e brumosa e spettrale la fotografia di Shelley Johnson.
Deliziosi anche i titoli di coda, per un "werewolf movie" che riporta ai tempi gloriosi dell'
Ululato o
di Unico indizio la luna piena, dove la creatura non badava a spese e affilava zanne e artigli, e grazie a dio la CG non e mai invasiva come il genere richiederebbe.
Johnston firma un grande spettacolo, tanto che ti viene voglia di uscire nelle notti di plenilunio e ululare alla luna, e magari strappare pure qualche testolina. Immediato personal cult!
Darkknight
Buiomega71
Stubby, Brainiac, R.f.e., Enzus79, Rickblaine, Flazich, Von Leppe, Myvincent, Werebadger, Anthonyvm, Schramm, Dave hill
Mtine, Pinhead80, Capannelle, Belfagor, Mco, Daniela, Saintgifts, Magerehein
Domino86, Rebis, Puppigallo, Inseminoid, Pau, Greymouser, Lebowski, Siregon, Didda23, Hackett, Jandileida, Pigro
Galbo, Undying, Losciamano, Skinner, Nando, Minitina80, Fabry1976
Cotola