Discussioni su Va bene?! - Corto (2010)

di Bruno Bozzetto con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/05/11 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    B. Legnani, Pessoa
  • Quello che si dice un buon film:
    Caesars, Stefania, Paulaster
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Pigro, Galbo

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 25/05/11 15:23
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Visibile qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=RSIzWe33kpw
  • Cotola • 25/05/11 20:23
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Ah, finalmente! Che bello! Un modo nuovo di
    dipingere gli italiani ed i tedeschi. Non c'è
    ombra di luogo comune in questo corto. Perchè
    gli italiani dovrebbero sentirsi offesi dalla
    rappresentazione di Bozzetto? Perchè la polizia
    dovrebbe prendersela? Suvvia è solo un scherzo,
    c'è solo ironia. Detto sinceramente e senza sarcasmo. O forse no?
  • Cotola • 25/05/11 20:32
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Noto con piacere che Bozzetto sbeffeggia il
    popolo italico anche in un altro corto: L'italia non è Europa. Che bello imparare a vivere, imparare l'educazione da popoli in cui tutto fila a meraviglia ed in cui non ci sono problemi, tutti sono civili e tutti rispettano le regole. Detto sempre senza
    sarcasmo, forse.
  • Zender • 25/05/11 21:11
    Capo scrivano - 47789 interventi
    Io lo trovo molto divertente, sinceramente. Non so proprio perché dovremmo prendercela. Si gioca coi luoghi comuni, vecchi di anni in molti casi. Che male c'è? Io resto invece atratto dall'abilità grafica di Bozzetto, per come riesce a sintetizzare tutto con quattro linee e un gusto notevolissimo nell'animazione. "Strada nuova", per dire, è esemplare come resa umoristica attraverso il disegno (la soluzione tedesca, intendo). E poi si sa che che son caricature e come tali devono agire per forza sul luogo comune.
  • Cotola • 25/05/11 21:21
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    La maestria di Bozzetto è innegabile. Tuttavia
    uno dei filmati è per il Goethe, ed i tedeschi
    (poverini) già ci odiano. Vabbè si divertiranno
    a continuare a colmare il loro senso di inferiorità nei nostri confronti, con filmatini
    canzoncine assortite ed altre amenità del genere.

    Insomma il vero problema è che noi magari la prendiamo con ironia, all'estero ci credono davvero.

    Poi è chiaro, è divertente, alcuni segmenti sono simpatici ma a volte anche i luoghi comuni, vecchi come dici tu di cento anni, stufano.

    Ma non era per fare polemica.

    Un saluto.
  • Zender • 26/05/11 09:26
    Capo scrivano - 47789 interventi
    Ma infatti nessuna polemica. Che ci credano, all'estero, non capisco a cosa. Son cose che si dicono degli italiani da quando è nata l'Italia, non credo che una barzelletta (poco di più sono queste, in fondo) in più o in meno possa cambiare alcunché. Anzi, forse capiscono che noi italiani abbiamo la capacità di ridere di noi stessi, che è sempre gran dimostrazione di intelligenza e maturità. Poi qui secondo me non conta tanto il luogo comune ma come viene graficamente raappresentato, da sempre il punto di forza di Bozzetto.
  • Gugly • 27/11/13 14:11
    Portaborse - 4710 interventi
    Quando ho visto il titolo in database ho pensato fosse un film di e con Wanna Marchi, non ho pensato immediatamente a Bruno Bozzetto :)
Va bene?! (2010) di Bruno Bozzetto con (animazione)