Pigro • 7/10/11 10:43
Consigliere - 1707 interventiQuesta dei tagli al personaggio di Penn non la sapevo. Sì, anch'io, vedendo il film, mi sono stupito alla fine che fosse stata sparata in promozione la partecipazione di Penn, che poi in realtà è assolutamente minima. Però è anche vero che non ho sentito affatto la mancanza di qualcosa, e alla fine (e ancor oggi) - se devo essere sincero - di tutto il film le immagini più forti che mi rimangono sono il volto di Penn in ascensore e il volto di Penn sulla spiaggia: anzi, il film "è" il volto di Penn sulla spiaggia, sta tutto lì! Credo che sia uno di quei casi in cui un grande attore riesce a dare il segno in pochi minuti (vedi Brando in
Apocalypse) anche, ovviamente, grazie a come il regista sa trattare il suo personaggio nell'economia del film.
E comunque, se Malick avesse dovuto andare verso lo star system, non avrebbe tagliato Penn, ma qualcuna delle tante altre sequenze, oltretutto molto più difficili. Quindi trovo ancor più geniale Malick che nel momento in cui è stato obbligato dalla produzione a tagliare, ha preferito sacrificare un personaggio che già emerge in maniera potentissima, anzi dandogli maggior potenza (secondo me) proprio grazie alla marginalità in cui l'ha relegato.
Niente da fare: non riuscirete a convincermi che questo film non sia come minimo straordinario... ;-)
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/05/11
Cotola, Nancy, Cloack 77, Enzus79
Atticus85, Pigro, Bjorn, Tommy3793, Lou, Schramm, Paulaster
Gestarsh99, Xamini, Jorge, T.garufi, Ford, Puppigallo, Saintgifts, Hackett, Mickes2, Fabbiu, Ryo, Marcel M.J. Davinotti jr.
Jandileida, Deepred89, Nando, Almicione
Harrys, Lupoprezzo, Capannelle, Luchi78, Simdek
Rebis, Didda23, Satyricon, Galbo
Cinegini
Mtine
Ginestra