Gestarsh99 • 7/10/11 21:42
Scrivano - 21545 interventiDocumentario intenso e appassionante dedicato ai piccoli supereroi USA in carne ed ossa, persone che indossano sul serio un loro costume fatto in casa e scelgono di dedicare le loro notti al pattugliamento delle strade cittadine e all'aiuto dei più deboli.
Il film illustra nel dettaglio questa loro "particolare" scelta di vita, seguendoli passo passo nelle loro "discese" notturne nei sobborghi di tante metropoli statunitensi (da Orlando a San Diego, da Brooklyn a Portland, da Philadelphia a Salt Lake City).
All'inizio l'impressione forte è quella di trovarsi dinanzi a gente davvero disturbata o con qualche rotella in meno ma via via che le immagini scorrono si inizia ad entrare in empatia con questa loro singolare missione di vita e lentamente si capiscono e si apprezzano una miriade di cose date per scontate.
C'è chi si è sentito tradito dalle istituzioni, chi ha voluto redimersi da un passato poco onorevole, chi ha sempre desiderato dedicare il suo tempo al prossimo, chi finanche ha eletto il proprio "supereroismo" a mezzo di riscatto da una vita grigia e senza sbocchi. In ogni caso sempre decisioni personali degne del più alto rispetto umano e civile.
Una delle rarissime volte in cui mi sia capitato di commuovermi.
E' un viaggio emozionante, a volte triste e dolente ma anche carico di coraggio, positività e speranza.
Daniela
Gestarsh99, Puppigallo