Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Appena saputo che la bravissima Jean Simmons è morta a Los Angeles,un altro brutto colpo per il cinema.
Daniela • 23/01/10 13:17 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Lunghissima la carriera cinematografica, iniziata nel 1944 e continuata fino al 2009, anche se negli anni sessanta aveva molto diradato la sua attività, dedicandosi soprattutto a produzioni tv. Non molti però i titoli di rilievo, fra i quali mi viene da citare, oltre a Spartacus, Amleto, Narciso nero, Il grande paese
Il ruolo in cui preferisco ricordarla è quello di Sarah Brown in Bulli e pupe, in cui conquista, con la suo carattere dolce ma determinato, il bad guy Brando.
Von Leppe • 13/05/11 15:03 Call center Davinotti - 1129 interventi
Il produttore era Kirk Douglas, il regista che ha girato la prima parte del film era Antony Mann, licenziato da Douglas che affidò la regia a Kubrick. Lo dice Ustinov in un intervista del doppio DVD.
Infatti di Kubrick c'è ben poco...
Non sapevo che il personaggio di Spartaco fosse già stato portato sugli schermi, nel 1953, interpretato da Massimo Girotti, per la regia di Riccardo Freda.
Secondo quanto riportato da Wikipedia (Italia), quando uscì il film di Kubrick i produttori americani comprarono i negativi del film di Freda allo scopo di impedirne un'eventuale riedizione.
Daniela • 9/11/19 18:55 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Kirk Douglas ha scritto un libro sulla travagliata lavorazione del film: Io sono Spartaco! pubblicato in Ialia da Il saggiatore con il sottotitolo "Come girammo un film e cancellammo la lista nera" e la prefazione di George Clooney.
Presentazione notizie sul contenuto qui:
https://www.ilsaggiatore.com/libro/io-sono-spartaco/
Daniela • 10/11/19 12:21 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Caesars ebbe a dire: Non sapevo che il personaggio di Spartaco fosse già stato portato sugli schermi, nel 1953, interpretato da Massimo Girotti, per la regia di Riccardo Freda.
Il dvd del film di Freda si trova in vendita su Amazon (cofanetto standard o deluxe).
Si tratta dell'edizione francese in quanto non è mai stato editato in Italia. Il film è in versione originale con sub francesi non disattivabili.
Una sequenza piuttosto spettacolare, girata nell'Arena di Verona, si può trovare qui:
https://www.youtube.com/watch?v=XMZOzQFC3w8
Grazie della chiamata Daniela.
Il film è vedibile per intero, con sottotitoli spagnoli obbligatori (sovraimpressi a quelli francesi) qui:
https://www.youtube.com/watch?v=Jvd11RHVx7A
Daniela • 11/11/19 09:16 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Grazie Caesars! lo vedrò volentieri, sia per curiosità (prima del tuo post ignoravo l'esistenza del film di Freda) sia per ammirare Massimo Girotti non solo nel fiore degli anni ma anche discinto ;o)
Daniela, immagino che dal punto di vista estetico non rimarrai affatto delusa. Per quanto riguarda il film, è sicuramente da vedere per curiosità. Mi farà piacere leggere il tuo commento. Il mio lo scrivo tra poco.
Daniela • 11/11/19 14:34 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Caesars ebbe a dire: Daniela, immagino che dal punto di vista estetico non rimarrai affatto delusa. Per quanto riguarda il film, è sicuramente da vedere per curiosità. Mi farà piacere leggere il tuo commento. Il mio lo scrivo tra poco.
Film visto, c'è del buono ma anche del molto meno buono. Dai, non stare a pigrare ed inserisci la scheda così poi posso mettere anche io il commento. L'onore e l'onere di questa benemeritata spetta a te! :o)
Smoker85
Ciavazzaro, Belfagor, Giacomovie, Von Leppe, Bruce, Nicola81, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Tomslick, Mdmaster, Daniela, Tarabas, Cotola, Giùan, Matalo!, Fauno, Rigoletto, Paulaster, Camibella, Sebazara
Galbo, Deepred89, Myvincent, Magi94, Rocchiola, Noodles, Bibi
B. Legnani, Il Gobbo, Jandileida, Caesars
Ryo