Daniela • 22/03/10 23:43
Gran Burattinaio - 5956 interventi Brainiac ebbe a dire:
Attendiamo il commento di una davinottiana, allora, solo lei potrà dirimere la matassa pro-vs donne!
Eccomi, dico la mia: il film può piacere o non piacere, ma mi pare che non ci sia particolare compiacimento nella rappresentazione delle violenze e delle umiliazioni cui sono sottoposte le due ragazze. Ed è la presenza o meno di questo compiacimento che può far definire un film violentemente misogino, non la rappresentazione della violenza verso le donne in sé stessa, dato che purtroppo nella vita reale il sesso debole siamo generalmente noi...
SPOILER
Spesso nei film horror le ragazze sono presentate come zoccolette stupidelle per le quali è davvero difficile parteggiare. Non è questo il caso, in particolare Mel è intelligente, energica, protettiva nei confronti dell'amica di cui pure ha intuito il "tradimento". L'unica cosa che le si può rimproverare è di non aver fatto ciò che quasi sempre NON fanno le vittime, ossia assicurarsi, dopo aver colpito il fetente di turno, che questi non sia più in grado di nuocere.
Un'altra osservazione: nei commenti che ho letto mi pare che la principale critica al film è quella di essere una stanca variazione sui temi del torture-porn. Però il fetente non tortura mica per il gusto di farlo, anzi, essendo mosso unicamente da moventi economici, sta bene attento a non sciupare la sua preziosa merce (ed infatti ammazza la ragazza "difettosa" a distanza, palesemente di malavoglia e senza provare piacere dall'atto).
Ultima modifica: 22/03/10 23:55 da
Daniela
Buiomega71
Brainiac
Greymouser, Daniela, Gestarsh99, Ryo, Ducaspezzi, Anthonyvm
Undying
Schramm