Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Rebis ebbe a dire: Scusa Zender, ma di cosa sarebbe il remake questo film? Non è semplicemente un altro adattamento dell'opera di Wilde?
Sì, Rebis, hai ragione...
Zender • 27/01/12 18:20 Capo scrivano - 49238 interventi
Sì, ma è una cosa che è sempre duifficile stabilire appunto. Di solito mettiamo la R anche ai film tratti dallo stesso libro, se ne è parlato spesso. Anche il gioco di Ripley è un altro adattamento del libro da cui è preso L'amico americano, così le Lolite di Kubrick e Lynch. Non sono veri e propri remake, è un simbolo da prendere in senso lato.
Zender • 28/01/12 08:41 Capo scrivano - 49238 interventi
Sì, diciamo che come regola da ora evitiamo di mettere la R quando il testo di origine è davvero troppo comune (tipo appunto Dracula, Frankenstein ecc.). Tolta anche qui.
Zender ebbe a dire: Sì, ma è una cosa che è sempre duifficile stabilire appunto. Di solito mettiamo la R anche ai film tratti dallo stesso libro, se ne è parlato spesso. Anche il gioco di Ripley è un altro adattamento del libro da cui è preso L'amico americano, così le Lolite di Kubrick e Lynch. Non sono veri e propri remake, è un simbolo da prendere in senso lato. Scusa, ma allora mi domandavo: secondo questo principio anche Crash di Cronenberg dovrebbe essere considerato un remake? Semplice curiosità, non che faccia differenza... scusa la domanda, ciao!
Rebis ebbe a dire: Ma quanti film sono stati tratti dal romanzo di Ballard? Ah, hai ragione, cioè Zender mette la R ai vari film tratti dal medesimo romanzo... Però, certo che è una regola un po' aleatoria... Ma, a questo punto, secondo te Le malizie di Venere è o no il remake di Venere in pelliccia, visto che entrambi si ispirano (pare) al romanzo di Von Masoch?
Sì, la questione è un pò controversa, ma certo non possiamo considerare ogni Dracula un remake, così come Lolita di Lyne è e non è un remake di Kubrick (io credo si tratti di un nuovo adattamento, persino più fedele)... Forse bisognerebbe intendere remake solo i rifacimenti di film e non di libri ma spesso dietro un film c'è un libro e vai a capire il regista a cosa guardava in quel momento... Venere in pelliccia/Le malizie di Venere non l'ho visto Ste, ma credo che in quel caso si tratti di due edizioni dello stesso film, o sbaglio? Una delle quali ampiamente manipolata rispetto all'originale tanto da snaturarlo... Ci dovrebbe essere un approfondimento in merito :)
Zender • 28/01/12 18:26 Capo scrivano - 49238 interventi
Sì, come dicevo noi usiamo la R più che altro come suggerimento. Nel senso: occhio che, se questo film t'è piaciuto, ce n'è uno che è stato tratto dalla stessa fonte o è addirittura la fonte stessa. Credo anch'io che valga il discorso di Rebis, per le due pellicce di Venere...
Buiomega71
Zardoz35