Discussioni su Rosencrantz e Guildenstern sono morti - Film (1990)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/04/08 DAL BENEMERITO HACKETT
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/11/14
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Hackett, Fulleffect
  • Davvero notevole!:
    Daniela, Saintgifts
  • Quello che si dice un buon film:
    Il Gobbo
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Schramm
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 8/08/09 06:40
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nel corso della vicenda Rosencrantz fa delle osservazioni che potrebbero condurlo a grandi scoperte, ma poi non succede nulla perchè distratto da altro oppure frustrato dal compagno. Provo a farne un elenco, non so quanto esaustivo:
    - esperimento galileano della piuma e della palla, dopo averli fatti cadere più volte all'interno di una cassapanca, che risulta patetico replicato davanti allo scocciato Guildenstein;
    - mela caduta sulla testa. R. la fissa pensieroso ma poi, invece di formulare la teoria della gravità, le dà un morso;
    - R. costruisce una specie di girandola con fogli di carta (utilizzando quelli del copione teatrale che svolazzano nel corso di tutto il film) e la fa ruotare utilizzando la forza del vapore che esce da una pentola con beccuccio, interviene G. che ha bisogno di acqua calda e rovina tutto;
    - osservando una pila di cocci sospesi, scopre il principio della conservazione della quantità di moto. Chiama l'amico per darne dimostrazione, ma colpisce troppo forte ed il primo coccio si spacca;
    - immerso in una vasca, osserva una barchetta di carta (fatta sempre con un foglio del copione), meditando sul principio di Archimede;
    - utilizzando gli stessi fogli di carta, prima costruisce un rudimentale aereoplanino, poi modella un vero e proprio biplano, lo mostra a G. che però lo distrugge immediatamente.

    A fronte di tutte queste scoperte mancate, c'è però una invenzione vera e propria, che avviene nella parte iniziale della storia: R. si prepara un gigantesco Big Mac, mostrandolo orgoglioso a G. che però lo redarguisce.
    Invenzione anticipatrice ma inutile, dato che il mostruoso panino non verrà mangiato.
    Ultima modifica: 8/08/09 10:42 da Daniela
  • Zender • 8/08/09 10:14
    Capo scrivano - 17 interventi
    Molto interessante Daniela. Non vorrei aver sottovalutato il film a causa di un titolo che non mi attraeva per nulla...
  • Hackett • 8/08/09 18:19
    Portaborse - 530 interventi
    E' un film geniale! ottime queste informazioni, sarebbero state bene anche nelle curiosità.
  • Zender • 9/08/09 09:42
    Capo scrivano - 17 interventi
    Hai ragione Hackett, le ho copiate anche lì. Brava Daniela.
  • Undying • 9/08/09 09:49
    Risorse umane - 7574 interventi
    In effetti avevo pensato di inserire nelle curiosità la bella osservazione di Daniela...
    Vedo che hai rimediato tu, Zender.
    Ottimo...
    Ultima modifica: 9/08/09 09:50 da Undying
  • Daniela • 9/08/09 11:54
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non vorrei aver sottovalutato il film a causa di un titolo che non mi attraeva per nulla...

    Beh, a me è successo lo stesso. Nonostante la presenza di Oldman e Roth, che pure apprezzo, l'ho visto per la prima volta solo pochi giorni fa, mi ero fatta l'idea di fosse un mattone, elegantemente impaginato e ben recitato ma sempre mattone, un pò come certi film tipo Molto rumore per nulla di Kenneth Branagh.
    Ultima modifica: 9/08/09 11:54 da Daniela