Darkknight • 18/07/19 15:01
Magazziniere - 154 interventi In Italia Robin of Sherwood è praticamente sconosciuta, poiché la RAI la trasmise a suo tempo col più convenzionale titolo Robin Hood, dopodiché sparì nel nulla. Invece nel resto del mondo gode ancora di un folto cult-following tanto che, nonostante il successo planetario del kolossal con Kevin Costner uscito cinque anni dopo, molti continuano a considerare Robin of Sherwood la versione migliore e definitiva della leggenda.
Questo perché il creatore della serie, Richard Carpenter, ha saputo fondere abilmente sia gli aspetti storico-realistici della storia di Robin Hood ,sia quelli fantasy fiabeschi.
Molti credono che Robin non sia mai esistito ma sia solo una rielaborazione di Herne il Cacciatore, mitico protettore dei boschi del folclore pagano. Quindi, nella versione di Carpenter, Robin viene scelto da Herne come proprio campione.
Altri studiosi ritengono che Robin Hood sia esistito, ma non sanno se fosse in realtà tale Robin di Loxley(villaggio dalle parti di Sheffield) o il conte Robert della contea di Huntingdon. Anche in questo caso Carpenter salvò capra e cavoli: nella prima metà della serie il protagonista sarebbe stato Loxley, interpretato da Michael Praed (che in quel periodo era anche il principe di Moldavia nella soap Dinasty). Morto lui, il nome di battaglia di Robin Hood sarebbe stato ereditato da Huntingdon, interpretato da Jason Connery, figlio di Sean.
Darkknight