Discussioni su Pane, amore e fantasia - Film (1953)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 28/07/08 10:21
    Portaborse - 4710 interventi
    dalle brevi del sito Ansa del 28 luglio 2008:
    SI E' SPENTA MARISA MERLINI
    ROMA - Si è spenta ieri notte a 84 anni nella sua casa romana l'attrice Marisa Merlini. Lo hanno annunciato i familiari. Era nata a Roma il 6 agosto 1923. Bruna, procace, dotata di una simpatia innata, appena diciassettenne aveva esordito con successo nella rivista.

    Non aveva ancora vent'anni, quando debutta sul grande schermo e in breve si impone come una delle migliori caratteriste del cinema italiano del dopoguerra. Interprete di moltissime pellicole (soprattutto comiche, genere a lei particolarmente congeniale), non dimentica il palcoscenico e in varie occasioni si lascia tentare dalla televisione. Levatrice e madre non sposata che conquista (inutilmente) il cuore del maresciallo De Sica in 'Pane, amore e fantasia' (1953) di Luigi Comencini, è poi una turista malinconica in 'Tempo di villeggiatura' (1956) di Antonio Racioppi (ruolo con cui vince il Nastro d'Argento) e un'allegra prostituta in 'Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca' (1969) di Ettore Scola. Fra le sue ultime apparizioni sullo schermo, nel 2005 ha preso parte al film di Pupi Avati 'La seconda notte di nozze".


    Questa straordinaria caratterista mi pareva immortale, credo che mi mancherà molto.
    Ultima modifica: 28/07/08 18:22 da Gugly
  • Ciavazzaro • 28/07/08 11:53
    Scrivano - 5591 interventi
    Infatti la sua morte mi lascia di sasso.
    Era una di quelle persone che sembravano destinate a non morire mai....
    R.I.P.
  • Cangaceiro • 28/07/08 20:40
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Oggi pomeriggio Rete 4 ha mandato in onda Il vigile come omaggio alla Merlini,che tra l'altro ricordo pochi mesi fa al Costanzo show ancora simpaticissima e scherzosa ricordare alcuni aneddoti della sua lunga carriera.
  • B. Legnani • 17/11/10 15:09
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    È scomparso Roberto Risso.
    fonte: Nocturno forum
  • Wylly • 17/11/10 16:53
    Disoccupato - 90 interventi
    Mi dispiace molto
  • Wylly • 17/11/10 17:14
    Disoccupato - 90 interventi
    Non riesco a capire come mai alcune persone, un tempo famosissime, spariscono dalla circolazione, nessun intervista attuale, nessuna apparizione in tv, niente di niente!
    E pensare che ascoltando alcune persone di Castel San Pietro, set della saga dei vari " Pane amori e......" lui venne spesso nelle varie ricorrenze dei film, quindi non sembrava un tipo che si sia voluto dissolvere nel nulla,
    mah!