Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Nella casa - Film (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

20 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Galbo • 4/05/14 08:44
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Film eccellente, ad oggi il migliore di Ozon, regista sempre più versatile. Raramente la manipolazione è stata raccontata dal cinema in modo così efficace.
  • Rebis • 4/05/14 11:48
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    ... io lo trovai molto teorico e forzato (quando non inverosimile) nella costruzione dei personaggi e delle loro dinamiche.
  • Galbo • 4/05/14 11:53
    Rebis ebbe a dire:
    ... io lo trovai molto teorico e forzato (quando non inverosimile) nella costruzione dei personaggi e delle loro dinamiche.

non credo che ad un film del genere si richieda di essere verosimile; la vicenda rimane sempre sospesa (specie nella seconda parte) tra realtà ed immaginazione letteraria.
  • Buiomega71 • 4/05/14 11:54
    Consigliere - 27259 interventi
    Il buon Didda mi raccontava (al telefono) di una sequenza "fetish buiesca" del ragazzo che prende in mano le scarpine col tacco della donna matura di cui si e invaghito

Basterebbe questo per non lasciarmelo scappare, eppoi adoro Ozon dopo il bellissimo Swimming Pool

Mi ispira, quindi prima o poi me lo ribeccherò...
    Ultima modifica: 4/05/14 11:54 da Buiomega71
  • Galbo • 4/05/14 12:01
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Il buon Didda mi raccontava (al telefono) di una sequenza "fetish buiesca" del ragazzo che prende in mano le scarpine col tacco della donna matura di cui si e invaghito

Basterebbe questo per non lasciarmelo scappare, eppoi adoro Ozon dopo il bellissimo Swimming Pool

te lo consiglio senz'altro
  • Buiomega71 • 4/05/14 13:58
    Galbo ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

te lo consiglio senz'altro

Grazie Galbo
  • Rebis • 4/05/14 21:41
    Galbo ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

non credo che ad un film del genere si richieda di essere verosimile; la vicenda rimane sempre sospesa (specie nella seconda parte) tra realtà ed immaginazione letteraria.

Beh, il film indaga il rapporto tra realtà e rappresentazione di realtà (o arte): in questo senso il film secondo me non rappresenta una realtà verosimile in partenza... uhm... mi è sembrato che la realtà descritta fosse funzionale a dimostrare una teoria dell'autore sulla gestazione artistica. Tipo, il personaggio del professore, è pilotato a distanza nelle sue azioni, è davvero poco autentico. Poi, certo, rimane un buon film, ci mancherebbe...
  • Didda23 • 4/05/14 22:06
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Personalmente l'ho trovato sorprendente, soprattutto per quanto concerne l'accortezza della sceneggiatura che delinea personalità interessanti: l'insegnante che si impelaga in una relazione nella quale non si comprende chi detiene il potere e che lo porterà ad un agire poco deontologico; la madre del ragazzo, dotata di salace bellezza e vittima di un matrimonio poco gratificante; il padre fissato per lo sport e con un'ammirazione spasmodica per la Cina; il protagonista ambiguo nelle proprie pulsioni con uno sguardo penetrante che non si dimentica. Ozon locupleta il racconto con una regia vivace che non si perde in inutili orpelli.
    Una delle visioni migliori di questi primi 5 mesi dell'anno
  • Rebis • 4/05/14 23:30
    Didda23 ebbe a dire:

Una delle visioni migliori di questi primi 5 mesi dell'anno

Beato te :) io tra i film visti al cinema sto ancora aspettando il colpo al cuore dell'anno... Film buoni ne ho visti, ma nulla che mi abbia davvero entusiasmato (ma forse dipende più da me che dai film...)
  • Didda23 • 4/05/14 23:53
    Speriamo sia solo un periodo scalognato . Vedrai che entro la fine dell'anno troverai pane per i tuoi denti;)
  • Rebis • 5/05/14 21:04
    Didda23 ebbe a dire:
    Speriamo sia solo un periodo scalognato . Vedrai che entro la fine dell'anno troverai pane per i tuoi denti;)

Tra un po' esce Cronenberg :)
  • Buiomega71 • 5/05/14 21:38
    Rebis ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:

Tra un po' esce Cronenberg :)

E a settembre (forse) il nuovo Eli Roth (che attendo come l'avvento del Messia)
  • Galbo • 6/05/14 19:48
    @Didda
    mi è piaciuta molto nel tuo commento la frase "fulgidezza della sceneggiatura".....
  • Didda23 • 6/05/14 21:36
    Grazie . Diciamo che il film meritava un'attenzione particolare in fase di commento. Per me, un'autentica sorpresa. Cede un filino nella parte finale, altrimenti il voto finale sarebbe stato d'obbligo. Ozon è da scoprire, visto che l'ho sempre evitato perché pensavo, chissà poi perché, fosse una rottura di zebedei. Nei prossimi giorni mi gusterò swimmimg pool, vero e proprio cult buiesco!
  • Schramm • 14/03/16 12:59
    Scrivano - 7818 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Film eccellente, ad oggi il migliore di Ozon, regista sempre più versatile. Raramente la manipolazione è stata raccontata dal cinema in modo così efficace.

non mi è spiaciuto (anche se negli ultimi 10 minuti l'incredulità da sospesa si schianta al suolo in millemila pezzi), ma se dovessi segnalare il migliore di ozon, anche quanto a efficace narrazione di un plagio, rimanderei qui. ma forse è troppo facile, essendoci dietro il fassbinder che guarda a martha.
  • Rebis • 14/03/16 13:34
    Concordo sull'inverosimiglianza... di Ozon ti consiglio anche il polanskiano Sotto la sabbia.
  • Schramm • 14/03/16 15:51
    Scrivano - 7818 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Concordo sull'inverosimiglianza... di Ozon ti consiglio anche il polanskiano Sotto la sabbia.

credo che il finale possa salvarsi solo se lo si considera come un ennesimo sottofondo mentale e rappresentativo ma anche così a quel punto si scade in una deriva concettuale coatta e artificiosa. peccato perché di per sé la continua rifrazione tra atto di creazione e ripercussione biografica è un'idea che si mostra vittoriosa in più passaggi.
  • Rebis • 14/03/16 17:35
    Sì, ma come ho scritto nel commento il film è mosso più dai postulati teorici che dall'autenticità dei personaggi.
    Ultima modifica: 15/03/16 08:22 da Rebis
  • Buiomega71 • 14/03/16 19:20
    A me basterebbe anche solo Swimming Pool
  • Lucius • 2/04/16 18:12
    Scrivano - 9053 interventi
    Per quanto mi riguarda i migliori di Ozon sono "Amanti criminali" e "Una nuova amica".Anche "Swimming pool" non scherza...
    Ultima modifica: 2/04/16 18:13 da Lucius