Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Mai di sabato signora Lisistrata - Spettacolo teatrale (1971)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/08 DAL BENEMERITO GUGLY
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Gugly, Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 9/07/09 16:07
    Pianificazione e progetti - 15305 interventi
    È del 1971 e non del 1979, difatti venne trasmesso in b/n.
    cfr. http://www.ricchiepoveri.com/jmla/video-archivio/teatro/227-mai-il-sabato-signora-lisistrata-1971.html

http://www.youtube.com/watch?v=CxWZrisxjJo
    Ultima modifica: 9/07/09 16:09 da B. Legnani
  • Gugly • 9/07/09 19:30
    Portaborse - 4712 interventi
    in effetti lo si può comprendere anche dall'aspetto di coloro che vi compaiono...però l'edizione che ho io è a colori.

Una bella produzione Rai molto curata, anche se a mio avviso un po' troppo allungata.
  • B. Legnani • 9/07/09 19:36
    Gugly ebbe a dire:
    in effetti lo si può comprendere anche dall'aspetto di coloro che vi compaiono...però l'edizione che ho io è a colori.

Sì. La RAI lavorava a colori molto prima dell'inizio ufficiale. Le Olimpiadi del 1972, per esempio, furono trasmesse a colori.
  • Gugly • 9/07/09 19:47
    Portaborse - 4712 interventi
    ah ecco :)
  • B. Legnani • 9/07/09 20:46
    Gugly ebbe a dire:

La storia della tv a colori alla RAI pare, vista oggi, una barzelletta. Basti dire che si era incerti se usare il metodo PAL (tedesco, riconosciuto come il migliore) o il SECAM (francese). Dopo lungo penare, si sfruttò la guerra del vino coi vicini transalpini per decidere (finalmente!) per il metodo germanico...
  • Caesars • 10/07/09 16:55
    Scrivano - 17045 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:

La storia della tv a colori alla RAI pare, vista oggi, una barzelletta. Basti dire che si era incerti se usare il metodo PAL (tedesco, riconosciuto come il migliore) o il SECAM (francese). Dopo lungo penare, si sfruttò la guerra del vino coi vicini transalpini per decidere (finalmente!) per il metodo germanico...

Ricordo benissimo la lunga e penosa via per decidere PAL e non SECAM. Se non sbaglio le olimpiadi del 1972 (che come giustamente disse Legnani furono il primo evento trasmesso a colori in Italia, ma nessuno aveva la TV per poterli vedere sen non in b&n, solo nei negozi di elettrodomestici si poteva godere delle immagini colorate) vennero proposti un po' col sistema tedesco e un po' con quello francese.
  • B. Legnani • 10/07/09 19:15
    Caesars ebbe a dire:
    Se non sbaglio le olimpiadi del 1972 (che come giustamente disse Legnani furono il primo evento trasmesso a colori in Italia, ma nessuno aveva la TV per poterli vedere sen non in b&n, solo nei negozi di elettrodomestici si poteva godere delle immagini colorate) vennero proposti un po' col sistema tedesco e un po' con quello francese.

Esatto. Qualche bar comprò o noleggiò la tv a colori.