Daniela • 22/02/16 12:22
Gran Burattinaio - 5949 interventiA quanto ricordo è da quattro pallini minimo, ma per commentare attendo una re-visione più recente - che a questa punto diventa impellente.
La cosa che ben ricordo, oltre agli eccezionali effetti visivi, era questa: non si trattava solo di una trasformazione fisica, ma anche caratteriale: da visibile scienziato ambizioso ma comunque gentiluomo a invisibile bastardo dotato di un suo perverso senso dell'umorismo. Forse il filtro per l'invisibilità ha effetti sul comportamento come quello che trasforma Jekyll in Hyde: liberando dalle convenzioni e freni sociali, scatena il lato disinibito e belluino.
Quando ho visto
L'uomo senza ombra di Paul Verhoeven, ho pensato che, al contrario di Rains, Bacon non diventa fetente DOPO, ma lo resta come PRIMA, il che priva lo spettatore della possibilità di provare pietà nei suoi confronti, come invece si prova con l'eroe negativo di Whale, vittima della sua sete di conoscenza e non della bastardaggine innata.
Ultima modifica: 4/05/17 07:43 da
Zender
Faggi
Daniela, Lovejoy, Ciavazzaro, Supercruel, Flazich, Saintgifts, Belfagor, Matalo!, Ultimo, Anthonyvm, Rambo90, Bullseye2, Sebazara, Marcel M.J. Davinotti jr.
Galbo, Capannelle, Cotola, Mco, Giacomovie, Puppigallo, Homesick, Gaussiana, Mickes2, Von Leppe, Pinhead80, Minitina80, Schramm, Markus, Il ferrini
Pigro, Lythops, Fedeerra, Teddy
Il Gobbo, Blsabbath, Myvincent, Rufus68, Deepred89
Rocchiola
Undying