Discussioni su L'ultimo pellerossa - Film (2007)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/09 DAL BENEMERITO ELSUP
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Elsup, Jandileida
  • Non male, dopotutto:
    Piero68

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Piero68 • 18/02/19 15:22
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Nonostante una certa fedeltà ai fatti, come spesso accade ci sono alcune inesattezze storiche.
    La più evidente e importante(e secondo me grave) è alla fine del film.

    SPOILER SPOILER SPOILER

    Nel film viene fatto credere che la morte di Toro Seduto e il massacro di Wounded Knee siano contestuali. In realtà ci sono un paio di settimane tra i due accadimenti. Toro Seduto morì il 15 dicembre 1890, mentre il massacro si consumò il 29 dicembre. E fu, in qualche modo, la conseguenza dell'omicidio di Toro seduto.


    "Negli ultimi giorni del dicembre 1890, la tribù di Miniconjou guidata da Piede Grosso, alla notizia dell'assassinio di Toro Seduto, partì dall'accampamento sul torrente Cherry per recarsi a Pine Ridge, sperando nella protezione di Nuvola Rossa.

    Il 28 dicembre furono intercettati da quattro squadroni di cavalleria Settimo Reggimento guidato dal maggiore Samuel Whitside, che aveva l'ordine di condurli in un accampamento di cavalleria sul Wounded Knee. 120 uomini e 230 tra donne e bambini furono portati sulla riva del torrente, accampati e circondati da due squadroni di cavalleria e sotto tiro di due mitragliatrici.

    Il comando delle operazioni fu preso dal colonnello James Forsyth e l'indomani gli uomini di Piede Grosso, ammalato gravemente a causa di una polmonite, furono disarmati. Coyote Nero, un giovane Miniconjou sordo, tardò a deporre la sua carabina Winchester, fu circondato dai soldati e, mentre deponeva l'arma, partì un colpo a cui seguì un massacro indiscriminato. Il campo venne falciato dalle mitragliatrici e i morti accertati furono 153. Secondo una stima successiva, dei 350 Miniconjou presenti ne morirono quasi 300."

    Wikipedia