Ciavazzaro • 13/10/18 01:49
Scrivano - 5583 interventiEd ecco la prima benemeritata dai magici anni settanta e ottanta brasiliani, paradiso della sexploitation horror thriller ed erotica.
Film low-budget ma con un notevole fascino.
Strane cose accadono in una casa ristrutturata per diventare hotel.
Coltelli e spade appaiono dal nulla, e mentre uno dei contadini uccide un maiale con una spada, la stessa trafigge dal nulla il marito della proprietaria.
Ma l'incubo è solo all'inizio, poichè al neo-spettro viene detto come tutto questo sia in realtà un ritorno al passato.
Un antico massacro del passato, avvenuto proprio in quella casa sta per compiersi nuovamente, con gli spiriti di quella strage tornati alla vita, possedendo i corpi di molti degli ospiti dell'hotel, per fare il modo che la strage si compia di nuovo.
Lo spettro non può opporsi e solo vedere, ma forse un professore potrà fare qualcosa ?
Come già detto ultra low-budget, ma con un fascino perverso che lo fa risultare interessante.
La trama è sicuramente creativa, e le scenografie per forza di cose abbastanza povere, eppure sono però funzionali e risultano affascinanti (l'hotel inserito all'interno di uno spoglio bosco).
Stranamente (per il genere) pochissimo sesso, e poche nudità.
Non mancano invece dei gradevoli tocchi di sangue, durante i creativi e numerosi omicidi.
L'inizio è affascinante ed inquietante, poi il film perde un pò di ritmo, (soprattutto il violento flashback) ma subito dopo riprende quota migliorando sempre di più (pur nei suoi grandi limiti) e diventando un film adatto da vedere di notte o in una stanza buia, o perchè no ad Halloween.
Un altro di quei film che hanno un fascino tutto loro.
Ciavazzaro