Discussioni su Il terrore con gli occhi storti - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 8/10/13 13:53
    Scrivano - 16812 interventi
    Lo vidi nel lontanissimo 1973, lo ricordo abbastanza divertente e mi piacerebbe rivederlo. Qualcuno ha idea se in giro si trova?
  • Zender • 8/10/13 19:11
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Temo solo tra scambisti professionisti :)
  • Caesars • 2/04/14 16:11
    Scrivano - 16812 interventi
    Dusso,
    posso chiederti da che fonte l'ahi visto? Mi piacerebbe riuscire a (ri)dargli un'occhiata.
  • Dusso • 2/04/14 17:36
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    La risposta giusta è quella sopra data da Zender
  • Caesars • 3/04/14 14:16
    Scrivano - 16812 interventi
    Grazie della risposta.
    Speravo fosse spuntata qualche fonte più facile da reperire.
  • Graf • 3/04/14 23:58
    Fotocopista - 908 interventi
    Purtroppo sono anni che non riesco trovare il DVD di questo film (ma pare che non ci sia proprio...) e nemmeno di quello, simile nella parodia del thrilling, intitolato PSYCOSISSIMO (1961) ambedue diretti dal grande Steno.
    In quanto tifoso contemporaneamente di Steno, Hitchcock, Dario Argento, Raimondo Vianello, Enrico Montesano e della farsa italiana di serie B (che trovo irresistibile e spassosissima), vedere questi due film sarebbe per me come assistere ad un doppio derby e parteggiare ogni volta per ambedue le squadre in campo....Uno zucchero!
    Ma porto pazienza...
    Ultima modifica: 4/04/14 02:05 da Graf
  • Zender • 4/04/14 08:00
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Beh ma Psycosissimo l'han dato più di una volta in tv, anche ultimamente mi sembra.
  • Graf • 4/04/14 18:34
    Fotocopista - 908 interventi
    Un film in televisione non riesco quasi mai a seguirlo tutto...Orari impossibili, rumori, pubblicità, tagli...Un mezzo freddo. E poi non posso fermare il film e rivedere una scena per analizzarla meglio.
    Preferisco di gran lunga il DVD ( una volta, lapalissianamente, preferivo il VHS).
    Ultima modifica: 4/04/14 20:05 da Graf
  • Zender • 4/04/14 18:43
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Davo per scontato che avessi qualche mezzo per registrare i film da tv. Come non detto.
  • Graf • 4/04/14 20:20
    Fotocopista - 908 interventi
    Una volta avrei potuto registrare i film teletrasmessi sul videoregistratore... Mai fatto.
    Il film teletrasmesso non mi ha mai entusiasmato anche se ne ho visto molti, ma lo percepisco lontano quasi estraneo e adesso, con gli spot, è persino manipolato e spesso accorciato arbitrariamente.
    Il film va visto nella sala cinematografica,sul grande schermo, sua destinazione naturale, per apprezzarlo pienamente.Da piccolo e da adolescente entravo al cinema al primo spettacolo e uscivo dopo cinque, sei ore...
    Ora che ho superato da tempo gli anta, al cinema ci vado molto di meno ( e poi il cinema ha già raggiunto il suo acme tra gli anni '60 e '70 e ora è in generale declino sul piano della creatività, in depotenziamento nell'incidenza sociale e in ritirata dall'immaginario collettivo, soppiantato da altri media tra i quali internet...) quindi il film in DVD, da guardare e riguardare a piacimento, mi sembra un buon compromesso tra la sala e la TV.
    Ultima modifica: 4/04/14 23:06 da Graf
  • Zender • 5/04/14 09:02
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Sì certo, hai ragione Graf, son con te. Il problema è che non tutti i film escono in dvd, quindi la scelta ahinoi in molti casi non c'è.
  • Graf • 6/04/14 02:31
    Fotocopista - 908 interventi
    Aspetterò l'edizione dei due film in dvd.
    Ok, Zeder. Passo e chiudo.
  • Caesars • 14/10/14 16:08
    Scrivano - 16812 interventi
    Per chi fosse interessato, il film completo è visibile su youtube.
  • Caesars • 17/10/14 09:46
    Scrivano - 16812 interventi
    Nel mio vago ricordo, di un'unica visione cinematografica di più di 40 anni fa, mi sembrava un po' meglio di quanto in effetti sia. La regia di Steno è piuttosto anonima e non ci sono particolari trovate divertenti. Anche le citazioni del giallo argentiano si riducono praticamente ad un paio d'inquadrature sugli occhi (storti) dell'assassino e alla realizzazione del primo omicidio, poi più nulla.