Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Nel film compare, in una particina (la cognata di uno dei protagonisti) una giovanissima Catherine Spaak. Non l'avevo assolutamente riconosciuta, ma mia moglie soteneva che era lei. Imdb le ha dato ragione.
Rocchiola • 26/04/18 14:58 Call center Davinotti - 1318 interventi
Certo che è lei all'esordio cinematografico ed anche per Leroy e Costantin si tratta del film d'esordio.
Né approfitto per segnalare che il film è tratto da una storia vera che ebbe per protagonista Jean Keraudy nome d'arte di Roland Barbat criminale francese noto per le sue molteplici evasioni dal carcere. Proprio la sua vicenda ha ispirato il personaggio del romanzo Le Trou (1957) di José Giovanni che conobbe Keraudy in quanto suo compagno di cella. E il regista Jacques Becker lo scelse per recitare nel film dove improvvisandosi attore per un giorno interpreta se stesso (anche se nella trasposizione cinematografica il personaggio si chiama Roland Darbant), come confermato dal protagonista stesso che nel prologo si rivolge direttamente al pubblico dicendo "Buongiorno, il mio amico Jacques becker ha ricostruito in tutti i dettagli una storia vera, la mia....".
Zender • 26/04/18 16:41 Capo scrivano - 48890 interventi
Fonte delle notizie, Rocchiola?
Rocchiola • 27/04/18 10:56 Call center Davinotti - 1318 interventi
I principali dizionari del cinema ed in genere i libri sui migliori film della storia che includono questo titolo, citano queste informazioni che ho voluto puntualizzare per chi non né fosse a conoscenza !!!
Non ho capito se Gaspard lo manda il direttore come infiltrato nella cella perché aveva da tempo sospetti su una probabile fuga...
oppure, se Gaspard, alla fine li tradisce perché una volta comunicatogli dal direttore che la moglie ha ritirato la denuncia, questi non appare felice di uscire di galera (tradendosi), ed allora il direttore che è una vecchia volpe capisce che c'è sotto qualcosa e lo torchia per l'appunto in quelle famose 2 ore che fanno sorgere mille dubbi ai carcerati...
Rufus68, Daniela
Cotola, Matalo!, Saintgifts, Rebis, Graf, Mickes2, Vitgar, Lythops, Pinhead80
Ammiraglio, Pigro, Tarabas, Lamax61, Rocchiola, Magi94, Paulaster, Cerveza, Apoffaldin
Caesars
Cangaceiro, Myvincent
Siska80