Ciavazzaro • 22/12/18 00:39
Scrivano - 5583 interventiHo aspettato anni per vedere questo film e l'attesa è stata ripagata.
Il protagonista è forse il più inquietante psicopatico del genere thrilling, grazie alle due personalità, riesce a crearsi una bella reputazione,e farsi amare da tutti, mentre pianifica i più orrendi piani criminali.
Veramente inquietante.
Il protagonista Hywel Bennett (che purtroppo ho scoperto essere morto lo scorso anno) è fantastico.
Brava anche la giovane Mills, ma la parte da leone è offerta dalla mitica ex tata del Presagio Billie Whitelaw, superba nei panni della madre della protagonista, personaggio assai complesso (molto più sexy persino della giovane Mills nella sua sessualità repressa).
Abbiamo pure Barry Foster pre-Frenzy (e il buon Hitch scelse gli ultimi due attori citati, proprio dopo averli visti in questo film).
Anche il resto del cast ha ottimi caratteristi (assai brava la madre del protagonista).
Tema musicale di Bernard Herrmann entrato nella storia grazie a Kill Bill, qui molto inquietante in ogni sua variante (persino nella versione da musica swing nella scena della festa giovanile).
Poco sangue, ma molta tensione sessuale (all'epoca il film fece scandalo).
Dura quasi 2 ore, ma non si sentono affatto, tanto è affascinante la rappresentazione del diabolico protagonista, che non si hanno nè noia nè punti morti (forse andava accorciata solo la scena con la polizia).
Bellissimo il primo omicidio, con una costruzione dell'alibi da fare invidia a Colombo.
Molto bella anche la fotografia, e le scenografie.
L'unica pecca è un finale un pò sottotono, vista la grande aspettativa che si era creata, con una tensione che aumenta sempre di più.
Forse si risolve un pò troppo facilmente, e quindi non gli dò quattro pallini solo per questo (l'inquadratura finale è però molto bella).
Ma rimane comunque un piccolo capolavoro.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/12/15
Marcel M.J. Davinotti jr.
Schramm, Cotola, Ciavazzaro, Paulaster
Deepred89, Buiomega71, Giùan