Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su I cinque dell'Adamello - Film (1954)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/10 DAL BENEMERITO DISORDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Disorder
  • Non male, dopotutto:
    Myvincent

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 11/03/11 22:31
    Consigliere - 27513 interventi
    Visto ai tempi della scuola ( era doveroso ai noi bimbi camuni, mostrare questo film patriottico, in un luogo dove il culto degli alpini è sacro santo), e ahimè ricordi lontanissimi per poterlo Davinottare( ricordo il finale, con le salme dei cinque prodi dell'adamello conservate perfettamente nel ghiaccio, in una grotta , tipo il corpo in stato criogenico di "Dimensione terrore", immaginatelo vestito da...alpino!). Per i fan delle location , questo è forse l'unico film dove si sono girate parti in alta Val Camonica ( escludendo "Il sogno della farfalla" di Marco Bellocchio, dove alcune scene furono girate nella centrale di Sonico - il paese in cui vivo-)ovvero , l'arrivo degli alpini in stazione a Edolo ( che dista da me 15 minuti a piedi) , che come ricordano alcuni anziani, fù un vero tripudio di curiosità mista a euforia.Addirittura mia madre , che all'epoca aveva 7 anni, fù presa come comparsa, dove salutava gli alpini al loro arrivo in stazione. Più volte da me interrogata, non seppe dirmi altro, troppo piccina per ricordare. Peccato che non sia un fan di location, perchè sarebbe stato interessante postare la stazione di Edolo oggi, con quella dei 5 dell'adamello del 1954.
    Ultima modifica: 11/03/11 22:45 da Buiomega71
  • Disorder • 11/03/11 23:16
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Lo cerco da un bel pò,questo film. Purtroppo in dvd non esiste e passa molto raramente in tv. Se mi riesce di reperirlo,vado volentieri in spedizione a Edolo e dintorni!
    Ultima modifica: 11/03/11 23:17 da Disorder
  • Buiomega71 • 11/03/11 23:31
    Sò che passava spesso su Odeon tv , a metà anni 80. Che io sappia non esiste su alcun supporto. Mia madre avrebbe fatto carte false per averne una copia. Se vieni a Edolo per eventuali location, felice di farti da cicerone :)
  • Disorder • 11/03/11 23:45
    Conto su Iris,visto che l'anno scorso l'hanno passato...
    Ultima modifica: 11/03/11 23:52 da Disorder
  • Didda23 • 3/10/11 14:29
    Compilatore d’emergenza - 5806 interventi
    Zender puoi registrare il passaggio tv che poi ci facciamo le location?
  • Zender • 3/10/11 16:11
    Capo scrivano - 49309 interventi
    Se il mio lettore non fa le bizze come al solito... Io ci provo...
  • Disorder • 23/10/12 11:04
    Grazie della chiamata Zender, lo aspettavo da tanto, cercherò di non perdermelo!
  • Markus • 23/10/12 11:10
    Scrivano - 4768 interventi
    Questo (in onore a Buio) me lo registro pure io!
  • Buiomega71 • 23/10/12 11:13
    Bravi ragazzi! Vedetevi e commentate questo cultone girato (solo in parte) in quel di Edolo.

Io lo ricordo (molto vagamente) atroce e bruttissimo, ma come reperto storico non ha rivali.

Zenderino vorrebbe che il sottoscritto lo veda per poi fare le fotine alle location, ma come disse John Belushi alla "Pinguina" in Blues Brothers: "Manco scannato!" :)
  • Pavonick • 24/12/15 01:13
    Disoccupato - 1 interventi
    Ciao a tutti, mi piacerebbe vedere questo film, ma stò impazzendo per trovarlo, qualcuno di voi riesce ad aiutarmi?, grazie mille a tutti
  • Zender • 24/12/15 08:48
    Capo scrivano - 49309 interventi
    L'han dato più volte su Rete4 ultimamente, l'ultima volta anche molto di recente. Tieni d'occhio il palinsesto.