Discussioni su I buchi neri - Film (1995)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/08 DAL BENEMERITO REDEYES
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Lucius, Neapolis
  • Quello che si dice un buon film:
    Giùan, Pigro, Paulaster
  • Non male, dopotutto:
    Stefania
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Redeyes

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 11/11/11 18:15
    Consigliere - 26015 interventi
    Non me ne voglia il buon Giùan, ma l'esordio di Pappi Corsicato non e I buchi neri, ma Libera.
  • Giùan • 11/11/11 22:46
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Ragione hai coscritto Buio ed ovviamente non me ne avrò, al contrario: di classico black hole di memoria si trattò e per farmi perdonare intonerò tutta notte "Pittore ti voglio parlare mentre dipingi l'altare......",nei prossimi giorni invece mi prodigherò a commentare l'esordio vero di Pappi e nel frattempo pregherei l'onnipotente Zender di sostituir "Bell'esordio di Pappi Corsicato" con "Opera seconda di
    Libera nos a malo Buio e buonanotte
  • Zender • 12/11/11 09:43
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Corretto. Grazie anche al sempre attento Buio!
  • Neapolis • 21/07/16 21:23
    Call center Davinotti - 3088 interventi
    Nel post del 15 maggio 2016 viene localizzata la chiesa di Santa Maria La Nova, detta “La Scafatella”, situata in Contrada Santa Maria La Nova ad Afragola (Napoli) come sede del funerale della madre di Adamo (40.930636, 14.344596). La chiesa in rete viene datata 1100 ed io sono rimasto sconcertato dalle notevoli differenze che si riscontrano tra il 1995, data del film, ed oggi ad appena 21 anni di distanza. In primis la chiesa è più alta, quasi tutte le aperture e decorazioni sulla facciata non corrispondono; addirittura nel 1968, come si legge dalla incisione sulla lapide, tale società Palladino aveva "azzeccato" (trad. incollato) sulla facciata resti di marmo come atto di devozione alla Madonna (ma come oltraggio alla storia dell'arte), il campanile originale con le campane non esiste più. Ciò nondimeno è innegabile che la Chiesa sia lei ma mi chiedo: chi avrebbe dovuto vigilare e tutelare un'opera d'arte d'arte medievale in Campania? Perchè dobbiamo assistere a certi scempi? E meno male che c'è il cinema che, anche se a sua insaputa, ci fa da testimonianza.

    In questo articolo di un sito locale addirittura il posticcio campanile senza campane viene definito un "Unicum". Ma si può??

    http://www.lafragolanapoli.it/giornale/afragola-sconosciuta-la-chiesa-della-scafatella/

    http://vetusetnovus.blogspot.it/2014/05/afragola-sconosciuta-la-chiesa-della.html
    Ultima modifica: 21/07/16 22:18 da Neapolis
  • Zender • 22/07/16 07:37
    Capo scrivano - 47804 interventi
    In effetti mi ero chiesto più volte se era davvero quella, la chiesa. Però mi parve che non ci fossero proprio dubbi. Un autentico stravolgimento!