Piero68 • 20/05/19 10:17
Contratto a progetto - 245 interventiSenza voler entrare in polemica con nessuno, vorrei rispondere ad alcune osservazioni che ho letto.
Premetto che, come ho già detto anche nel commento, il film per me (la sceneggiatura) è di una retorica e falsità imbarazzante. Mentre invece, quello che mi ha fatto propendere per i 3 * e mezzo, è stato l'accurato studio di balistica, e non solo, che hanno fatto (tecnici, consulenti militari??!!) e l'attentissima ricostruzione delle battaglie del carro con il comportamento dei proietti vari.
1- I traccianti "multicolor" come vengono definiti non è un invenzione filmica ma pura realtà. Intanto i colori sono solo due, rosso e verde. Ed ovviamente sono diversi a seconda se a sparare sono le armi tedesche o americane. Era necessario affinchè i militari potessero capire che tipo di arma stesse sparando: se amica o nemica.
2- Nei manuali dei carristi americani era riportato che per affrontare un carro Tiger e sperare di uscirne vivi bisognava avere un rapporto di 1 a 4. Cioè 4 Sherman contro un Tiger. Infatti i Tiger erano dei carri davvero potentissimi.
Un dato su tutti: gli Sherman per poter sperare di trapassare la corazza di un Tiger dovevano sparare da max 60 metri. Un Tiger perforava la corazza di uno Sherman anche sparando da un chilometro di distanza.
I Tiger avevano un cannone da 88 mm, un peso di 55 ton ed una corazza di 10 cm nei punti più spessi.
Gli Sherman invece avevano un cannone da 75 mm, un peso di 30 ton ed una corazza di 4 cm di spessore.
Già da questo dati si può capire l'enorme differenza tra i carri.
Per questo ci sta tutto che un carro Tiger potesse uscire allo scoperto edattaccare senza remore un gruppo di 4 carri Sherman sentendosi assolutamente superiore.
Inoltre, in campo aperto, non c'era nessuna regola che imponeva di far fuori prima il primo carro della colonna. Era buona norma farlo, invece, se era una colonna che procedeva su una strada. Questo perchè distruggere il caro di testa, significava intralciare la manovra di chi seguiva e bloccargli la marcia
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/06/15
Piero68
Markus, Mtine, Galbo, Fulcanelli, Minitina80
Daniela, 124c, Xamini, Jurgen77, Enzus79, Bibi, Marcel M.J. Davinotti jr.
Capannelle, Kaspar, Puppigallo, Belfagor, Saintgifts, Magerehein