Discussioni su Farfalle - Corto (1907)

di Ignoto con (n.d.)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/11/10 DAL BENEMERITO PIGRO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Pigro
  • Quello che si dice un buon film:
    B. Legnani

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 30/11/10 19:21
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Pigro, io un corto di cui non si sa nulla, nemmeno chi sia il regista, eviterei di metterlo d'ora in poi. Inizia a essere di difficile identificazione, a meno che non sia uno straclassico. Già non mi piace metere n.d. nel cast, ma se la cosa si accompagna anche a un n.d. in regia eviterei. Peraltro dove lo trovo, per la locandina?
  • Pigro • 30/11/10 20:03
    Consigliere - 1659 interventi
    Hai ragione, in effetti......!

    In realtà volevo metterlo perché è un precedente rispetto al corto "Les papillons japonais" di Chomon che è già presente nel database. Cioè: nel commento a quest'ultimo volevo segnalare il fatto che riprendeva questo film che è di un anno precedente.

    Il film si trova qui, con una presentazione: http://www.europafilmtreasures.it/FT/249/a-proposito-del-film-farfale

    Non so, vedi tu. A me sembra un film molto carino, anche perché ha una discreta complessità narrativa che si conclude con una bellissima esplosione coreografico-cromatica. Ma il discorso di principio sull'evitare film che non abbiano nessun nome di regista o attori mi sembra assolutamente comprensibile.
    Insomma, non insisto per tenere la scheda: se la vuoi togliere, no problem.
  • B. Legnani • 30/11/10 21:26
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Hai ragione, in effetti......!

    In realtà volevo metterlo perché è un precedente rispetto al corto "Les papillons japonais" di Chomon che è già presente nel database. Cioè: nel commento a quest'ultimo volevo segnalare il fatto che riprendeva questo film che è di un anno precedente.

    Il film si trova qui, con una presentazione: http://www.europafilmtreasures.it/FT/249/a-proposito-del-film-farfale

    Non so, vedi tu. A me sembra un film molto carino, anche perché ha una discreta complessità narrativa che si conclude con una bellissima esplosione coreografico-cromatica. Ma il discorso di principio sull'evitare film che non abbiano nessun nome di regista o attori mi sembra assolutamente comprensibile.
    Insomma, non insisto per tenere la scheda: se la vuoi togliere, no problem.


    È un film presente in antologie, a colori del 1907, italiano...
  • B. Legnani • 30/11/10 23:52
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    L'ho visto. Non lo commento perché attendo la decisone di Zender.
    Il regista potrebbe essere Gaston Velle o Mario Caserini (cfr. Wikipedia), ma è chiaro che non esiste nessun indizio. Su IMDB è dato come anonimo, mentre l'archivio della Cines non è ancora consultabile via web.
    Decisamente è superiore al corto di de Chomon, anche se va detto che, da quando leggo nel sito, queste danzatrici furoreggivano nel cinema dell'epoca e che forse è eccessivo parlare di copiatura.
    Gli ultimi due minuti sono eccezionali. Fotogrammi colorati, uno per uno, col pennello!
  • Zender • 1/12/10 09:28
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ma no ma no, lo lascio, parlavo per il futuro. Meglio non inserire film non identificabili.
Farfalle (1907) di Ignoto con (n.d.)