Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Coppia d'azione - Film (1993) | Pagina 1

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/03/08 DAL BENEMERITO GALBO
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/03/09
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    124c, Michelino
  • Non male, dopotutto:
    Galbo, Mr.chicago
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Rambo90
  • Gravemente insufficiente!:
    Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

26 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 9/12/08 12:09
    Contatti col mondo - 5193 interventi
    Undercover blues - Coppia d'azione è una simpatica spy story incentrata su due 007 americani, Jeff e Jane Blue, in congedo per maternità a New Orleans, che vengono richiamati in servizio per sgoiminare una banda di spie, capitanate da una sorta di Crudelia de Mon in nero. Si porteranno il neonato in missione, anzi la neonata visto che è bambina, per cambiarle pannolino e darle la pappa, saranno sorvegliati dalla polizia e persino perseguitati da un simpatico teppista di nome Muerte. Fra James Bond e L'Uomo Ombra con William Powell e Myrna Loy (ed il bebé al posto del cane Asta), il film presenta comunque un grande cast (Dennis Quaid, Kathleen Turner, Stanley Tucci e Fiona Shaw). Si ride e di guasto e Tucci, nella parte del teppista scemo Muerte, ruba la scena ai protagonisti! Imperdibile ed esilarante la scena della falsa tortura del banchiere corrotto, lui fa il buono, lei la classica psicotica dottoressa ex-del KGB. Bravo Herbert Ross, la sua ironia ci manca, come i suoi due spioni con bambina.
    Ultima modifica: 6/11/10 12:16 da 124c
  • 124c • 9/07/09 18:21
    Questo film è assurdo, ma è doppiato alla Lupin III...Infatti, il doppiatore di Dennis Quaid, Roberto Chevalier, scimmiotta davvero i tipici ridolini e tormentoni che Roberto del Giudice era solito usare nella tre serie del ladro gentiluomo. Come trailer, il meglio del film in 3 minuti.
  • 124c • 5/11/10 18:25
    Zender, toglimi tutti quei il film ricorda, per favore. All'epoca non mi contenevo proprio.
    Ultima modifica: 5/11/10 18:33 da 124c
  • Zender • 5/11/10 18:49
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Bravo, così mi piace :) fatto.
  • 124c • 6/11/10 11:11
    Zender ebbe a dire:
    Bravo, così mi piace :) fatto.

Grazie, ma non per questo non ci voglio inserire qualche cosa. L'ho fatto, però c'è un film di troppo ed è L'agente speciale McKintosh che, in realtà, con il clima della pellicola del 1993 non c'entra nulla. Puoi toglire anche questo, Zender, da il film ricorda?
  • Zender • 6/11/10 11:15
    Ah ecco... Ok, sistemato.
  • 124c • 6/11/10 11:41
    Zender ebbe a dire:
    Ah ecco... Ok, sistemato.

Grazie, Paul Newman non c'entra nulla qui, Sean Connery (007) e Don Adams (Max Smart) sì, però...In verità anche Roger Moore, Diana Rigg e Robert Wagner c'entrerebbero qualcosa, ma non voglio più fare mega-liste, concordi?
  • 124c • 6/11/10 12:05
    Questo film, per me, è magnifico, mascela farsa, spionaggio e musica jazz in un cockatail unico. Se Dennis Quaid fa il gigione, imponendo una comicità all'americana, Kathleen Turner si sposta sull'ironia britannica, visto che il personaggio che interpreta è un condensato di molte spie già visto al cinema e in tv, fra cui l'agente Emma Peel di Diana Rigg. Coppia d'azione è anche l'ultimo film dove Kathleen Turner ricopre un ruolo sexy di primo piano, quindi piuttosto che andare a ripigliare dallo scaffale dei DVD All'inseguimento della pietra verde, o La guerra dei Roses, per ricordarvi com'era sexy la Turner, potete vedere Coppia d'azione, dove sfoggia delle gambe ancora veramente eccezionali! Era il 1993, quando uscì il film (quasi vent'anni fa) e l'artrite reumatoide non aveva ancora minato l'attrice, costringendola a trasformarsi radicalmente e fisicamente. Kathleen Turner mi piace anche adesso, poichè la classe è rimasta quella degli anni'80, ma oggi i suoi ruoli sul grande schermo si sono notevolmente ridotti, tanto che fa solo teatro e dei cameo sia nelle serie tv che nei film moderni. Il successivo film dopo questo, La signora ammazzatutti risultava più riuscito ed era più nelle sue corde, è vero, John Walters però le chiedeva d'imitare Divine (e Doris Day), non certo sè stessa. Ergo, se ci sono difetti nel film di Herbert Ross, questi non implicano la Turner, che fa del suo meglio, anche se qui è costretta a non indossare le sue amate scarpe col tacco alto, come nel precedente Detective coi tacchi a spillo per esigenze di copione. Queste, infatti, sono riservate a Fiona Shaw, la sua antagonista, che interpreta la tipica spia dell'est. Da vedere anche se, per qialcuno, non tutto fila. Ciavazzaro, R.f.e., voi che dite?
  • R.f.e. • 6/11/10 13:31
    Fotocopista - 826 interventi
    Sai che forse non ho mai visto questo film ? Lacuna stavolta mia, non davinottica! Quindi non sò che dirti, 124c. Comunque la Turner da giovane era in effetti molto, molto bellina e sexy (gambe favolose!).

A proposito, 124c (estendo la domanda anche a B. Legnani e a Il Gobbo e a chiunque sia interessato agli Eurospy: ahimè, siamo in pochi!). L'avete visto il nuovo libro di Marco Giusti sui film spionistici all'italiana ? Io l'ho preso...

A suo tempo, mi ero anche procurato questi altri due libri:

Ultima modifica: 6/11/10 13:55 da R.f.e.
  • Ale nkf • 6/11/10 13:35
    Contatti col mondo - 14031 interventi
    A me personalmente la Turner piace tantissimo. La trovo un'attrice completa, espressiva e con una mimica facciale che l'aiuta soprattutto nelle parti della "cattiva". Io ho visto All'inseguimento della pietra verde (il meno bello fra tutti), La guerra dei Roses e La signora ammazzatutti (questi ultimi due sono veramente fatti bene). Coppia d'azione invece non l'ho mai visto, ma accetterò il tuo consiglio.
  • Zender • 6/11/10 18:43
    Concordo con Ale (e con R.f.e. sul fatto che la Turner fosse sexy, ma allora lasciatemela ricordfare in Brivido caldo...): i Roses e la signora ammazzatutti sono ottimi, ma questo Copia d'azione l'ho trovato insopportabile. Veramente troppo ingenuo, con due protagonisti che insieme formano la coppia forse più fastidiosa che ricordi al cinema. Poi de gustibus, come sempre. A vedersi molto bello il libro di Giusti, purtroppo non è il mio genere...
  • 124c • 6/11/10 18:48
    Zender ebbe a dire:
    Concordo con Ale (e con R.f.e. sul fatto che la Turner fosse sexy, ma allora lasciatemela ricordfare in Brivido caldo...): i Roses e la signora ammazzatutti sono ottimi, ma questo Copia d'azione l'ho trovato insopportabile. Veramente troppo ingenuo, con due protagonisti che insieme formano la coppia forse più fastidiosa che ricordi al cinema. Poi de gustibus, come sempre. A vedersi molto bello il libro di Giusti, purtroppo non è il mio genere...

Grande Kathleen Turner in Brivido caldo. Ma io voglio ricordarmela anche come attrice degli anni'90, sopratutto dal 1991 al 1997, cioè da Detective coi tacchi a spillo fino a Moonlight & Valentino (dove ha interpretato una matrigna materna accanto alla mia attrice di colore preferita, Whoopi Goldberg, e ad una quasi esordiente Gwyneth Paltrow). Vorrei ricordare anche il film drammatico, del 1992 La voce del silenzio, con Tommy Lee Jones, dove lì era simpaticamente pienotta, ma sempre gagliarda e tosta. Sai qual è un film veramente fastidioso con Kathleen Turner? Un genio in pannolino, dove c'era anche Kim Cattrall! Veramente assurdo, solo per bambini.
    Zender, so anch'io che l'era di Kathleen Turner sono gli anni'80 e so che a causa della sua malattia, negli anni'90 e nel 2000, al cinema non ha potuto riprendersi ciò che aveva perso (la sua leggendaria bellezza, ma sopratutto, la sua salute), ma ques'attrice piace da morire. Anche in questo film minore firmato Herbert Ross, l'attrice ha una presenza scenica unica, lei americana recita con un humor inglese, mescolando alla sua maniera Diana Rigg con Stefanie Powers. Certo, io qui non le avrei dato la voce di Maria Pia di Meo, che, con Roberto Chevalier sembra più una madre e non una moglie, ma avrei azzardato Isabella Pasanisi, oppure avrei fatto doppiare Dennis Quaid da Michele Gammino, tenendo Maria Pia di Meo, come voce della Turner, evitando così che Quaid avesse una voce alla Lupin III. Naaa, è inutile, la vera voce italiana di Kathleen Turner resta Melina Martello che, qui, poteva benissimo lavorare con (il compianto) Claudio Capone, se il film fosse stato doppiato dalla C.V.D. di Oreste Lionello.
    Ultima modifica: 6/11/10 19:41 da 124c
  • 124c • 6/11/10 18:51
    R.f.e. ebbe a dire:
    Sai che forse non ho mai visto questo film ? Lacuna stavolta mia, non davinottica! Quindi non sò che dirti, 124c. Comunque la Turner da giovane era in effetti molto, molto bellina e sexy (gambe favolose!).

Se ami i film di spionaggio divertenti, o presunti tali, questo non devi perdertelo. A me ha fatto spaccare! Ha un'atmosfera anni'60 veramente deliziosa.
    Ultima modifica: 6/11/10 19:56 da 124c
  • 124c • 6/11/10 19:17
    Ale nkf ebbe a dire:
    A me personalmente la Turner piace tantissimo. La trovo un'attrice completa, espressiva e con una mimica facciale che l'aiuta soprattutto nelle parti della "cattiva". Io ho visto All'inseguimento della pietra verde (il meno bello fra tutti), La guerra dei Roses e La signora ammazzatutti (questi ultimi due sono veramente fatti bene). Coppia d'azione invece non l'ho mai visto, ma accetterò il tuo consiglio.

Qui la mimica di Kathleen Turner è eccezionale, benché lasci che la cattiva del film la faccia Fiona Shaw, ma anche lei è politicamente scorretta (guarda i filmnati, specie nelle scene dove lei picchia gli avversari). E' incredibile che quest'attrice, molto nota negli anni'80, abbia anticipato altre che sono oggi in voga. Ha fatto la detective privata in modo più convincente di Cameron Diaz, ad esempio. In questo film, assieme a Dennis Quaid ha anticipato persino la coppia Brad Pitt/Angelina Jolie di Mr. & Mrs. Smith (ispirato, guarda caso, a La guerra dei Roses, con la Turner che si scatena contro Micheal Douglas) interpretando una spia sposata con un'altra spia. Se c'è difetto nel film non è dovuto a Kathleen Turner, ma al soggetto e alla regia di Herbert Ross che, negli anni'90, evidentemente, dirigeva film solo per sbarcare il lunario, che avessero successo o meno. Eppure, la leggerezza delle situazioni, la New Orleans solare e musicale, la trama spionistica folle che non ha quasi nulla a che fare con computer e altre apprecchiature moderne, danno a Coppia d'azione un'atmosfera retrò, da film anni'60 e non mi spiace.
    Ultima modifica: 6/11/10 19:59 da 124c
  • 124c • 6/11/10 19:25
    Mi sono reso conto che non ho inserito il trailer. Lo faccio adesso.
    Ultima modifica: 6/11/10 19:25 da 124c
  • 124c • 6/11/10 19:30
    Zender ho invertito i filmati, ora il trailer è nella postazione dei trailer e quello che c'era prima, ora, è un link. Fatto bene?
  • 124c • 6/11/10 19:54
    Che sia bello o brutto, questo è l'ultimo film dove Kathleen Turner ha un ruolo sexy. Forse poteva essere una commedia nera, o un film impegnato, è vero, però, da una parte, sono contento che sia una pellicola leggera, perchè anche nel piccolo, lei è una grande!
  • B. Legnani • 6/11/10 23:34
    Pianificazione e progetti - 15232 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    L'avete visto il nuovo libro di Marco Giusti sui film spionistici all'italiana ? Io l'ho preso...

Non ancora, ma lo prenderò.
  • Zender • 7/11/10 08:46
    Sì sì, bene 124c. Concordo sulla Turner, anche se ovviamente Un genio in pannolino non lo vedrò neanche sotto tortura :) A me è sempre piaciuta come attrice, sono i suoi film che mi lasciano un po' freddino, di solito. Per me lei è quella di Brivido caldo, dei Roses e della Signora ammazzatutti.
  • 124c • 7/11/10 12:45
    Zender ebbe a dire:
    Sì sì, bene 124c. Concordo sulla Turner, anche se ovviamente Un genio in pannolino non lo vedrò neanche sotto tortura :) A me è sempre piaciuta come attrice, sono i suoi film che mi lasciano un po' freddino, di solito. Per me lei è quella di Brivido caldo, dei Roses e della Signora ammazzatutti.

I primi due li ho in DVD, ma La signora ammazzatutti è ancora inedita, visto che conosco gente che si lamenta che John Waters, il regista della commedia nera film della Turner, non abbia fatto uscire il DVD in Italia. Ho la videocassetta Cecchi Gori del 1996, ma è ora che anche Serial Mom passi al DVD, non ti pare?
    Ultima modifica: 8/11/10 17:18 da 124c