Gestarsh99 • 6/06/12 17:27
Scrivano - 21545 interventiLo attendevo al varco il buon Danny Trejo, che a dirla tutta mi aveva assai deluso nel precedente
Machete, probabilmente a causa delle titaniche aspettative montate attorno al film di Rodriguez (a mio parere per nulla accostabile a quel piccolo gioiellino grindhouse che è
Planet Terror).
In questo nuovo ruolo da reduce del 'Nam mi ha sicuramente impressionato favorevolmente e convinto di più. Oserei dire che la parte gli sta indosso da dìo: un personaggio a metà via tra il Clint di
Gran Torino (2008), l'Hauer di
Hobo with a shotgun (2011) ed un Sid Haig ultraforzuto (la somiglianza barbuta e scavata c'è tutta).
Peccato che la trama che gli ruota attorno segua i canoni decennali più triti del film stradaiolo di vendetta, senza sgarrare una sola tappa forzata che sia una.
Ben realizzato ma il film è prevedibilissimo e scade subito nella tentazione da fast-forward "dejavuistico".
Anche tematiche importanti come il reinserimento sociale degli ex-combattenti USA, le priorità "gerarchiche" nelle indagini di Polizia (rapide a seconda dell'etnia e del livello socio-economico della vittima di turno) e gli intrallazzi politico-urbanistici fanno solo da inerte contorno fritto per le scazzottate travolgenti che riempiono la pellicola.
Da quel che ho potuto captare dalle immagini la trama del film sembra proprio trarre ispirazione da una tragicomica vicenda realmente accaduta nel 2010: la disavventura pullmanistica del mitico "Epic Beard Man", (all'anagrafe
Thomas A. Bruso, meglio conosciuto come
Tom Slick) il famigerato veterano 67enne dalla stazza imponente immortalato in un celebre video virale di youtube mentre stende al tappeto un giovane passeggero di colore un po' troppo chiacchierone:
ECCO IL VIDEO ORIGINALEQUESTA LA PARODIA A CARTOONDifatti nella scena dell'autobus che si vede nel film, Trejo è vestito in modo quasi identico al veterano di youtube: cappelletto blu, maglietta azzurrina, marsupio cascante, scarpe di gomma e pantaloncini da jogging (la barba di Trejo però non è bianca e liscia ma riccia e brizzolata):

Greymouser, Magnetti, Puppigallo, Ryo, Jena
Gestarsh99