Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Alice in Borderland - Serie TV (2020)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/02/22 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Non male, dopotutto:
    Daniela
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Redeyes

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 3/02/22 16:08
    Gran Burattinaio - 5945 interventi
    Un indovinello

In Alice in Borderland sono presenti numerosi "giochi", in sostanza escape-room che prevedono l'eliminazione fisica dei concorrenti che non riescono a superare la prova.
    Quasi tutte queste prove richiedono, oltre alla voglia di sopravvivenza e una certe dose di fortuna, forza o abilità fisica oppure richiedono scelte drammatiche tipo "ne può sopravvivere uno solo". Con prove di questo tipo, le mie possibilità di non rmetterci le penne sarebbero state zero o anche meno.
    In una sola di esse invece sarei probabilmente morta lo stesso (troppo poco tempo a disposizione) ma almeno ci avrei provato in quanto basata unicamente sul ragionamento logico.
    L'ho trovata ingegnosa e ve la voglio proporre.
    I concorrenti sono rinchiusi in una stanza in cui si trovano tre interruttori elettrici. In una piccola stanza accanto a questa si un'altra stanzetta in cui si trova appesa al soffitto una comune lampadina elettrica spenta, la cui accensione è comandata da uno dei tre interruttori. Le due stanze sono separate da una porta che i concorrenti possono chiudere e aprire - ad inizio gioco è aperta.
    Scopo del gioco è indovinare quale interruttore accende la lampadina, tenendo presente queste regole:
    a) con la porta chiusa, gli interruttori possono essere azionati a piacimento;
    b) con la porta aperta, è possibile azionare un solo interruttore e per una sola volta.
    I concorrenti possono collaborare tra di loro ed hanno pochi minuti di tempo per risolvere l'indovinello, pena la morte collettiva: considerato che la soluzione non è accendere la lampadina ma individuare l'interruttore giusto, esiste un modo per non affidarsi solo alla fortuna e al calcolo delle probabilità?
    Ultima modifica: 3/02/22 16:09 da Daniela
  • Schramm • 4/02/22 13:32
    Scrivano - 7816 interventi
    io baro e a porta aperta schiaccio ambetrè simultaneamente in un sol colpo e vada come deve. comunque sti escaperoom-movies hanno decisamente trifolato le nespole. non se ne può davvero più.
    Ultima modifica: 4/02/22 13:34 da Schramm
  • Blutarsky • 4/02/22 18:08
    Magazziniere - 339 interventi
    se ho capito bene le regole dovrebbe essere:
    chiudo la porta schiaccio 2 interruttori su 3,
    riapro la porta, e se la luce è spenta l'interruttore giusto è quello che non ho azionato.
    se la luce è accesa, aziono di nuovo uno dei due interruttori già azionati, e dallo spegnersi o meno della lampadina riesco ad identificare quello giusto.

...mi ha ricordato un indovinello simile sentito in una puntata di Colombo

• Daniela • 4/02/22 21:40
    Blutarsky ebbe a dire:
    se ho capito bene le regole dovrebbe essere:
    chiudo la porta schiaccio 2 interruttori su 3,
    riapro la porta, e se la luce è spenta l'interruttore giusto è quello che non ho azionato.
    se la luce è accesa, aziono di nuovo uno dei due interruttori già azionati, e dallo spegnersi o meno della lampadina riesco ad identificare quello giusto.
    Sei sulla buona strada ma se l'interruttore giusto è il primo che pigi a porta chiusa, con il secondo la spegni, quindi aperta la porta trovi la lampadina spenta e indicando il terzo interruttore come quello giusto muori.
    PS: E' possibile che sia l'episodio in cui Colombo deve indagare sui membri di un club per super-intelligenti? Al momento non ricordo il titolo ma mi pare contenesse un indovinello che riguardava una pesatura o roba del genere.

Ultima modifica: 4/02/22 21:49 da Daniela
  • Daniela • 4/02/22 21:45
    Schramm ebbe a dire:
    io baro e a porta aperta schiaccio ambetrè simultaneamente in un sol colpo e vada come deve. comunque sti escaperoom-movies hanno decisamente trifolato le nespole. non se ne può davvero più.
    Tu bari e muori male, comunque, indovinello a parte, questo Alice in Bordeland mi ha nel complesso deluso, le escapes room possono essere ingegnose ma per appassionare bisogna mettere in campo personaggi interessanti.