Daniela • 3/02/22 16:08
Gran Burattinaio - 5945 interventi Un indovinello In Alice in Borderland sono presenti numerosi "giochi", in sostanza escape-room che prevedono l'eliminazione fisica dei concorrenti che non riescono a superare la prova.
Quasi tutte queste prove richiedono, oltre alla voglia di sopravvivenza e una certe dose di fortuna, forza o abilità fisica oppure richiedono scelte drammatiche tipo "ne può sopravvivere uno solo". Con prove di questo tipo, le mie possibilità di non rmetterci le penne sarebbero state zero o anche meno.
In una sola di esse invece sarei probabilmente morta lo stesso (troppo poco tempo a disposizione) ma almeno ci avrei provato in quanto basata unicamente sul ragionamento logico.
L'ho trovata ingegnosa e ve la voglio proporre.
I concorrenti sono rinchiusi in una stanza in cui si trovano tre interruttori elettrici. In una piccola stanza accanto a questa si un'altra stanzetta in cui si trova appesa al soffitto una comune lampadina elettrica spenta, la cui accensione è comandata da uno dei tre interruttori. Le due stanze sono separate da una porta che i concorrenti possono chiudere e aprire - ad inizio gioco è aperta.
Scopo del gioco è indovinare quale interruttore accende la lampadina, tenendo presente queste regole:
a) con la porta chiusa, gli interruttori possono essere azionati a piacimento;
b) con la porta aperta, è possibile azionare un solo interruttore e per una sola volta.
I concorrenti possono collaborare tra di loro ed hanno pochi minuti di tempo per risolvere l'indovinello, pena la morte collettiva: considerato che la soluzione non è accendere la lampadina ma individuare l'interruttore giusto, esiste un modo per non affidarsi solo alla fortuna e al calcolo delle probabilità?
Ultima modifica: 3/02/22 16:09 da
Daniela
Daniela
Redeyes