Ciavazzaro • 10/02/15 16:43
Scrivano - 5583 interventiConcordo anche io sul fatto che questo sia stato un grandissimo modo per concludere la serie degli anni settanta.
Per quanto riguarda l'omicida,so che solitamente tra i fan di colombo,revill è considerato uno degli assassini non "totalmente malvagi",e fa quasi simpatia,a me invece proprio per niente.
E' più forte di me,non sono mai riuscito a trovarlo simpatico,o quasi a comprenderlo,come con un Pleaseance nella terza stagione,o Culp nell'episodio della prima stagione (uno dei pochissimi omicidi non premeditati della serie),o la mia amatissima Ruth Gordon.
Io mi rifaccio giustamente alle parole di colombo nel finale quando gli fa notare che fingendosi disgustato dalla guerra,ha attraverso l'inganno contribuito a perché essa continuasse,e poco mi fanno effetto le parole dell'omicida:"la politica ci rende tutti bugiardi".
Il finale poi è stupendo,mi emoziona ancora nonostante l'abbia visto decine di volte
SPOILER
Revill che molto sportivamente accetta la sconfitta,e il successivo appuntamento con la camera a gas,perchè nonostante tutto convinto che almeno le armi arriveranno a destinazione,e che in un certo senso anche lui diventerà un martire per la causa,e il suo viso sconvolto quando vede anche l'ultima soddisfazione volare via sotto la forma dell'aereo della polizia doganale che blocca la nave,veramente impagabile !
FINE SPOILER
Io come finale credo sia uno dei migliori insieme a quello al cardiopalma di Candidato per il crimine.
Didda23, Kami
Puppigallo, Ciavazzaro, Ale nkf, Gordon, Ultimo, Marcel M.J. Davinotti jr.
Daniela, Markus, Lythops, Anthonyvm, Siska80
Erreesse, Vesco, Ira72
Nicola81
Kozincev
Richard