Discussioni su [7.5] Colombo: I cospiratori - Film (1978)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Vesco • 9/02/15 20:48
    Galoppino - 17 interventi
    Intendiamoci, il mio voto con i pallini ai singoli episodi non è scelto solo in base al mio gradimento personale bensì la sintesi di una serie di analisi che faccio tra varie componenti che strutturano un film. I cospiratori è uno dei miei episodi preferiti, ma in una analisi oggettiva non posso omettere la grave mancanza di una indagine poliziesca all'altezza.
    Ultima modifica: 9/02/15 20:50 da Vesco
  • Zender • 10/02/15 07:43
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Non lo so, francamente non me n'ero accorto. Lo ricordo come un episodio notevolissimo, tra i migliori in assoluto, con un bel finale a sorpresa e uno tra i migliori anatgonisti di Colombo in assoluto.
  • Daniela • 10/02/15 11:21
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Anche per me si tratta di un grande episodio, soprattutto per il carattere sfaccettato dell'antagonista.
    Intendiamoci: godo da matti quando lo sgualcito Colombo incastra gli assassini freddi, senza scrupoli, arroganti, sicuri di sé come quelli impersonati in più occasioni da Jack Cassidy, Robert Culp, Patrick McGoohan.
    Nello stesso tempo però, ad intrigarmi maggiormente sono gli episodi in cui la personalità dell'assassino oppure le sue motivazioni sono tali che un poco mi viene da patteggiare anche per lui, perché questo suscita una deliziosa ambivalenza, rendendo più interessante una partita di cui già si conosce il vincitore finale. E questo avviene anche nel caso de I Cospiratori...
  • Ciavazzaro • 10/02/15 16:43
    Scrivano - 5591 interventi
    Concordo anche io sul fatto che questo sia stato un grandissimo modo per concludere la serie degli anni settanta.

    Per quanto riguarda l'omicida,so che solitamente tra i fan di colombo,revill è considerato uno degli assassini non "totalmente malvagi",e fa quasi simpatia,a me invece proprio per niente.
    E' più forte di me,non sono mai riuscito a trovarlo simpatico,o quasi a comprenderlo,come con un Pleaseance nella terza stagione,o Culp nell'episodio della prima stagione (uno dei pochissimi omicidi non premeditati della serie),o la mia amatissima Ruth Gordon.
    Io mi rifaccio giustamente alle parole di colombo nel finale quando gli fa notare che fingendosi disgustato dalla guerra,ha attraverso l'inganno contribuito a perché essa continuasse,e poco mi fanno effetto le parole dell'omicida:"la politica ci rende tutti bugiardi".

    Il finale poi è stupendo,mi emoziona ancora nonostante l'abbia visto decine di volte

    SPOILER

    Revill che molto sportivamente accetta la sconfitta,e il successivo appuntamento con la camera a gas,perchè nonostante tutto convinto che almeno le armi arriveranno a destinazione,e che in un certo senso anche lui diventerà un martire per la causa,e il suo viso sconvolto quando vede anche l'ultima soddisfazione volare via sotto la forma dell'aereo della polizia doganale che blocca la nave,veramente impagabile !

    FINE SPOILER

    Io come finale credo sia uno dei migliori insieme a quello al cardiopalma di Candidato per il crimine.
  • Daniela • 10/02/15 17:27
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    E' vero, il finale "doppio" di questo episodio è particolarmente riuscito - e non è cosa da poco dato che talvolta la chiusura con l'incastramento e la subitanea ammissione del colpevole sono le cose meno convincenti dei relativi episodi.
    Il mio finale preferito è però quello in funivia di Mio caro nipote, uno dei pochissimi in movimento.
  • Zender • 10/02/15 18:12
    Capo scrivano - 47765 interventi
    "Candidato al crimine" lo trovo forse l'episodio perfetto sotto ogni punto di vista: indagine, finale, originalità dell'omicidio e molto altro. Quello di "Mio caro nipote" invece mi ha lasciato un po' così, forse perché la puntata non mi ha mai troppo soddisfatto (si fa per dire, è pur sempre un Colombo!), anche se il finale è in effetti bello tosto.
  • Vesco • 10/02/15 18:32
    Galoppino - 17 interventi
    Oltre alla mancanza di agenti e polizia varia in supporto, trovo incomprensibile la mancata perizia sulle impronte digitali lasciate sulla bottiglia di weesky caduta a terra: l'assassino l'aveva toccata e non aveva cancellato le impronte; sarebbe bastato individuare le impronte per incastrare fin da subito l'assassino. Così come il segno sulla bottiglia fatto con l'anello...Colombo svela questo indizio solo alla fine ma avrebbe potuto collegarlo all'assassino ben prima. Inoltre non capisco (sono vittima di un taglio??) come mai l'assassino si presenta di punto in bianco nella stanza d'hotel dove Colombo ispeziona il luogo del delitto: lo ho trovato una forzatura. Ripeto, a scanso di equivoci, che personalmente è uno degli episodi che maggiormente mi piacciono, soprattutto perché trovo fantastica l'interpretazione di Revil (Lionello super) ma come indagine poliziesca mi ha lasciato perplesso.
    Candidato per il crimine lo devo rivedere prima di fare la mia analisi...ma indicativamente a occhio e croce gli episodi che secondo me sono riusciti meglio sono Un amico da salvare, L'illusionista, Sulle tracce dell'assassino e Colonna sonora con omicidio. Ma ci sono altri episodi che adoro, anche se magari incompleti.
    Ultima modifica: 10/02/15 18:45 da Vesco
  • Ciavazzaro • 10/02/15 23:36
    Scrivano - 5591 interventi
    Come grandi finali è impossibile non citare quello di Qualcuno ha ingannato il tenente colombo,sicuramente uno dei più "forti" ed inquietanti della serie,o quello ossessivo di Un delitto perfetto,forse l'episodio in cui l'omicida rischia di più un ricovero psichiatrico a causa del nostro caro tenente !
    O quello ultra-cupo e stupendo di Delitto d'altri tempi.

    D'accordissimo con L'illusionista con un grande Cassidy,e colonna sonora (stupendo Coleman),e sicuramente Un amico da salvare (meraviglioso).

    Mio caro assassino è un bell'episodio,ma ha quel tipo di soluzione che a me non piace tantissimo,quella

    SPOILER

    Trappolona che fa in modo che l'assassino si incastri da solo,senza prove a sostegno dell'accusa altrimenti.

    FINE SPOILER

    Come emotività mi piacerebbe citare anche Josè Ferrer nel finale de L'omicidio del professore,veramente un bel finale ,non tanto per il modo in cui viene incastrato,ma per la drammaticità,la musica,la recitazione.
  • Zender • 11/02/15 07:41
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Io credo che qualcosa che non va, a livello di detection, si possa trovare in qualsiasi episodio, se dessimo in pasto agli esperti la puntata. D'altra parte è fiction, non vera indagine. Sono d'accordissimo su "Un amico da salvare", veramente strepitoso fino all'ultima scena e su "Colonna sonora con omicidio", mentre "L'illusionista" (che pure è una puntata meravigliosa) ricordo che non mi ha convinto proprio per il finale. E nelle nuove appunto anche "Chi ha ingannato il tenente Colombo" è studiata veramente bene.
  • Daniela • 11/02/15 09:56
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:

    D'accordissimo con L'illusionista con un grande Cassidy,e colonna sonora (stupendo Coleman),e sicuramente Un amico da salvare (meraviglioso).

    Come emotività mi piacerebbe citare anche Josè Ferrer nel finale de L'omicidio del professore,veramente un bel finale ,non tanto per il modo in cui viene incastrato,ma per la drammaticità,la musica,la recitazione.


    Il finale dell'Illusionista, così ironico con Colombo-mago, è una simpatica conclusione per un episodio davvero memorabile.
    Non concordo invece con il giudizio sul finale dell'Omicidio del professore, non perché non sia drammatico o ben recitato, ma per il modus operandi: qui Colombo si comporta in modo troppo "sbirresco"

    SPOILER
    "Non riesco ad incastrare te, allora ti costringo a venire allo scoperto fingendo di incastrare una persona che ami"
    FINE SPOILER

    Certo Colombo è un poliziotto che deve fare il suo mestiere senza guardare in faccia a nessuno, con serietà professionale (come argomenta nel colloquio la scrittrice che si è fatta giustizia da sola nello splendido Prova a prendermi). Però questo puntare sugli affetti è un colpo basso...
  • Vesco • 11/02/15 20:49
    Galoppino - 17 interventi
    Hai ragione Zender, si tratta di fiction e quindi qualcosa di anomalo lo ci si trova sempre, soprattutto per la serie Colombo che non è propriamente una serie di chiara impronta poliziesca investigativa...come può essere invece CSI. Ma ci sono indagini poliziesche riuscite meglio e altre meno, e secondo me nei Cospiratori la mancata analisi sulle impronte digitali lasciate sulla bottiglia, ad esempio, è una mancanza troppo evidente per essere ignorata; A differenza di Agenda per omicidi che come film non e magari memorabile o così divertente come altri episodi, ma secondo me ha una ottima indagine poliziesca. E' una questione di gusti poi, e questo è il bello: siamo tutti fan di Colombo eppure ognuno ha le sue preferenze e talvolta, come è capitato anche a me, giudizi molto diversi e discordanti. Come ad esempio per Prova a prendermi...
  • Zender • 12/02/15 08:30
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Ma sì certo Vesco, è inevitabilmente una questione di gusti, alla fine. Io alle impronte non prese non ci avevo mai fatto caso, per dire, proprio perché non guardo Colombo come fosse un poliziesco rigoroso, non mi è mai venuto in mente. Mille volte mi sono venute in mente obiezioni che scagionerebbero il colpevole all'istante, al momento della prova "schiacciante" che tale spesso non è, ma se dovessi guardare a questo davvero non me la goderi più.
  • Matemalex • 18/07/23 19:50
    Galoppino - 496 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    *Oreste Lionello: Clive Revill
    *Giancarlo Maestri: Albert Paulsen
    *Pietro Biondi: Bernard Behrens
    *Renato Cortesi: L.Q. Jones
    *Enzo Liberti: Sean McClory
    *Mario Feliciani: Michael Prince  
    *Liliana Sorrentino: Deborah White
    *Claudio Capone: John McCann
    Ultima modifica: 14/09/23 19:32 da Matemalex
  • Kami • 28/02/24 08:47
    Galoppino - 121 interventi
    Salve a tutti, chiedo cortesemente di correggere un paio di cosette, perché proprio nei due commenti con cinque pallini ci sono errori.
    Nel mio c'è scritto "una sola una parola" anziché "una sola parola";
    Nel commento di Didda23 c'è un refuso, "inqudratura".
    Grazie mille e ci si vede al pub!!
  • Zender • 28/02/24 11:02
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Grazie a te Kami, correggere i refusi è sempre utilissimo.