Curiosità su Zoot suit - Film (1981)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/07/14 DAL BENEMERITO ZIOVANIA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Daniela
  • Non male, dopotutto:
    Ziovania

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 22/09/14 11:36
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Lo "Zoot suit" è un abbigliamento maschile particolare, in voga negli anni quaranta fra le minoranze etniche statunitensi: afroamericani, italoamericani e - come viene mostrano nel film - chicanos.
    Prevedeva una lunga giacca con le spalle imbottite, pantaloni alti in vita e molto ampi che si restringevano alle caviglie, un cappello a larga tesa (talvolta ornato da una piuma), scarpe di vernice generalmente bicolore ed un orologio da tasca con una catena pendente fin sotto il ginocchio.
    Dopo l'entrata in guerra degli USA, questo tipo di vestito venne messo fuori legge, ufficialmente perché l'utilizzo di una quantità eccessiva di stoffa non era conciliabile con il razionamento delle materie prime.

    Il film di Valdez, trasposizione di un suo musical portato sulle scene qualche anno prima, racconta un episodio avvenuto durante i "Zoot Suit Riots", tumulti avvenuto a Los Angeles nel 1942-43, in merito ai quali si può leggere l'ampia nota di wikipedia in lingua inglese:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Zoot_Suit_Riots

    Sui rapporti fra costume e musica del tempo, è interessante questo articolo:
    http://radiocage.it/2011/12/12/moda-e-musica-zoot-suit-riot/