Zoot suit - Film (1981)

Zoot suit

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/07/14 DAL BENEMERITO ZIOVANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ziovania 17/07/14 15:39 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Ritornando su un vecchio fatto di cronaca degli anni ‘40, Valdez infarcisce ironicamente la vicenda con gli stereotipi con cui le culture dominanti amano sminuire popoli ed etnie considerate “inferiori” (in questo caso Usa Vs Mexico). Il film deriva da un musical teatrale di cui ne mantiene la struttura narrativa segnalandosi per l’ottima prova di James Olmos su cui poggia la graffiante lettura psicologica di immigrati capitati nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Incredibili i costumi d’epoca (Zoot Suit = tipico abito da festa).

Daniela 20/09/14 23:18 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

In forma di musical ritmato dalle note dello swing, la ricostruzione di un fatto di cronaca nera del 1942 che ebbe molta risonanza nell'opinione pubblica losangelina, protagonisti un gruppo di "pachucos" ingiustamente accusati di omicidio... Trasposizione di un'opera teatrale dello stesso Luis Valdez, un film godibile che può contare, oltre che sulla colonna sonora doc, sulla prestazione sorprendente di un inedito Olmos canterino, diavolo tentatore vestito in rosso e nero, dalle movenze cartoonesche, bizzarramente elegante, volto patibolare truce eppur fascinoso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sindrome cineseSpazio vuotoLocandina Silvia PrietoSpazio vuotoLocandina Per amore... per magia...Spazio vuotoLocandina Mayhem: European Legions, Live In Marseille 2000
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 22/09/14 11:36
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Lo "Zoot suit" è un abbigliamento maschile particolare, in voga negli anni quaranta fra le minoranze etniche statunitensi: afroamericani, italoamericani e - come viene mostrano nel film - chicanos.
    Prevedeva una lunga giacca con le spalle imbottite, pantaloni alti in vita e molto ampi che si restringevano alle caviglie, un cappello a larga tesa (talvolta ornato da una piuma), scarpe di vernice generalmente bicolore ed un orologio da tasca con una catena pendente fin sotto il ginocchio.
    Dopo l'entrata in guerra degli USA, questo tipo di vestito venne messo fuori legge, ufficialmente perché l'utilizzo di una quantità eccessiva di stoffa non era conciliabile con il razionamento delle materie prime.

    Il film di Valdez, trasposizione di un suo musical portato sulle scene qualche anno prima, racconta un episodio avvenuto durante i "Zoot Suit Riots", tumulti avvenuto a Los Angeles nel 1942-43, in merito ai quali si può leggere l'ampia nota di wikipedia in lingua inglese:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Zoot_Suit_Riots

    Sui rapporti fra costume e musica del tempo, è interessante questo articolo:
    http://radiocage.it/2011/12/12/moda-e-musica-zoot-suit-riot/