Curiosità su The fall - Film (2006)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 14/09/09 09:56
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Uno dei personaggi della fiaba che Roy racconta alla piccola Alexandria è Charles Darwin, presentato come un giovane naturalista eccentrico, vestito con una pelliccia dai colori sguargianti (che richiama le ali di una farfalla esotica). Darwin ascolta i consigli di una scimmietta, che porta sempre con sé in una sacca. La scimmia si chiama Wallace.
    Il riferimento - raccolto non da me ma da uno dei miei figlioli appassionato di scienza - è ad Alfred Russel Wallace, scienziato e naturalista gallese che formulò una propria personale teoria evoluzionistica simile a quella di Charles Darwin. Le due teorie furono quasi contemporanee ed indipendenti, e solo per una serie di circostanze Darwin (che, pur avendo iniziato ad elaborarla vent'anni prima di Wallace, tardava però a pubblicarne i risultati) mantenne il primato nella scoperta della selezione naturale.
    Gli scritti di Wallace sono stati pubblicati in italiano da Boringhieri, col titolo “L’uomo che gettò nel panico Darwin”, curato da Federico Focher, ricercatore presso l’Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche di Pavia.