Curiosità su Spasmo - Film (1974)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) verrà spostata in Curiosità.
  • Don Masino • 9/12/07 00:46
    Galoppino - 281 interventi
    ** Il tema di Morricone, stando a Lenzi, è un suo vecchio pezzo che era "rimasto nel cassetto".

    *** Le bambole che si vedono un po' ovunque nel film (e la cui introduzione in sceneggiatura si deve a Lenzi, che ha rimaneggiato ampiamente il copione in origine destinato a Fulci), sono opera di Carlo Rambaldi.

    **** Una leggenda metropolitana dice che George Romero avrebbe inserito un paio di omicidi appositamente per la versione americana del film...
  • Zender • 26/10/16 18:40
    Pianificazione e progetti - 46255 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Pessoa • 5/09/21 09:06
    Formatore stagisti - 390 interventi
    Le bambole impiccate e/o seviziate che si vedono nel film e costituiscono uno dei suoi momenti di interesse non sono certo una novità nel cinema, ma esiste un posto dove le bambole ci sono per davvero e sono particolarmente simili a quelle del film di Lenzi: è l'Isola delle Bambole (Isla de las Muñecas) nei pressi di Città del Messico, dove si possono vedere decine di bambole impiccate, molte sono mutilate e inchiodate agli alberi e l'effetto visivo d'insieme non è dei più allegri. L'isola è oggi visitabile ed è frequentata dal cinema fin dal 1943, quando il regista messicano Emilio Fernández vi girò il film Maria Candelaria con Dolores del Rio.
    Chissà se Lenzi conosceva il posto ai tempi delle riprese, certo le coincidenze non sono poche...
    Rimando i più interessati alla fonte per maggiori approfondimenti.