Curiosità su Mostri contro alieni - Film d'animazione (2009)

di Rob Letterman, Conrad Vernon con (animazione)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 27/11/09 05:31
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Ciascun componente della piccola squadra di mostri chiamata a salvare la Terra contro gli alieni invasori ha un suo riferimento cinematografico:

    Ginormica
    donna divenuta gigantesca dopo essere stata colpita da un meteorite.
    Il film di riferimento è "The Attack of the 50-Foot Woman" del 1958, di cui è stato fatto un remake nel 1993, "Una donna in crescendo", con protagonista Daryl Hannah.

    Dottor Professor Scarafaggio
    Con la sostituzione di insetto, si tratta ovviamente de "L'esperimento del dottor K" (The Fly, 1958) di K. Neumann, che ha avuto un seguito e un remake d'autore ("La Mosca" di Cronenberg).

    Anello Mancante
    Il fusto anfibio con un debole per le belle ragazze rinvia al celebre "Il mostro della laguna nera" di Jack Arnold, che ha avuto 2 seguiti.

    B.O.B.
    Altrettanto ovvio il riferimento per il più simpatico del gruppo: "Fluido mortale" ("The Blob" in originale), piccolo classico del 1958 protagonisti Steve McQueen ed una massa gelatinosa, rifatto nel 1998 come "Il fluido che uccide".

    Insettosauro
    Trattandosi di una larva che si trasforma in falena, si tratta di una nuova versione di Mothra (o Mosura), uno dei mostri amici degli umani della fantascienza giapponese. Compare la prima volta nel film Mosura (titolo americano Mothra) del 1961 diretto da Ishiro Honda. In seguito partecipa ad alcuni film con Godzilla, talvolta come avversario più spesso come alleata, sempre però amichevole verso gli uomini.