Curiosità su L'inganno - Film (2017)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 22/09/18 10:28
    Consigliere - 25943 interventi
    * Kirsten Dunst è alla sua quarta collaborazione con Sofia Coppola. La regista si affida ancora al suo team affiatato: la costumista Stacey Batta, la scenografa Anne Ross e la montatrice Sarah Flack.

    * E' stata la scenografa Anne Ross a consigliare alla Coppola la lettura del romanzo di Thomas P. Cullinan, di cui Sofia si innamorò dopo poche pagine.

    * Il metodo di lavoro della Coppola e della sua scenografa è sempre lo stesso: Sofia cita delle immagini e Anne setaccia tutto quello di analogo che trova, preparando le cosidette "tavole dell'umore".

    * Sofia è stata ispirata dai ritratti di donne e ragazze in abiti bianco-virginali del pittore americano John Singer Sargent (1856-1925), da Tess di Roman Polanski, da Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir e dalle atmosfere di Misery di Rob Reiner.

    * Rararamente Anne Ross deve costruire degli ambienti, perchè Sofia ama location già esistenti. L'inganno è stato girato in una villa del XIX secolo della piantagione di Madewood a Napoleonville (Louisiana), che ora è un lussuoso Bred & Breakfast.

    Fonte: Ciak, settembre 2017, pagina 95