Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Dusso • 14/03/13 07:58 Archivista in seconda - 1988 interventi
Una delle due modelle del fotografo (Dimitri Tamarov) è senza dubbio Janet Agren non accreditata:
Dusso • 14/03/13 09:01 Archivista in seconda - 1988 interventi
In una deliziosa intervista di 2 pagine su "Sorrisi e Canzoni TV" dell'agosto 1968, Salce parla del film raccontando curiosi aneddoti.
Il giornalista gli chiede:
ATTENZIONE SPOILER
"Qualcuno ci ha parlato di un finale pressapoco di questo genere: i comunisti, preso il potere, si accorgono di non volerlo, perchè altrimenti decade la loro funzione di opposizione al governo, è esatto?
"Ne esistono tre di finali possibili.Dobbiamo scegliere ancora quello definitivo.In ogni caso sarà bene tenerlo segreto perchè altrimenti scadrebbe l'interesse del pubblico"
Salce ci svela poi alcune curiosità sugli attori scelti: il sosia di Claudio Villa è un autista di Cinecittà (Gianni Riommi), il sosia del presidente Johnson è Herbert Marboutie proprietario di una albergo presso Lymoges nella Francia centrale. Infine Luigi Longo è impersonato dal signor Triggia, cugino di Giulietta Masina, mentre il presidente della Repubblica è un poco noto caratterista, Trebagni(su Imdb è Plebani), che all'epoca aveva fatto solo poche cose con Fellini.
La prima pagina de Il Messaggero che dopo due minuti dall'inizio del film annuncia in un articolo il furto avvenuto in casa Salce è una rielaborazione a partire dall'originale del 2 ottobre 1968. Della prima pagina vera si riconoscono la quasi totalità del titolo dell'articolo sulla riapertura "nel disordine" dell'anno scolastico (in alto a sinistra) e la pubblicità "causud" (in alto a destra):
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/11/10
Vito, Luluke
Il Gobbo, Blutarsky, Uomomite, Motorship, Deepred89, Panza, Reeves, Paulaster
B. Legnani, Capannelle, Dusso, Bubobubo, Rufus68
Matalo!, Giùan, Alex75
Caesars, Zampanò
Ronax, Cerveza, Marcel M.J. Davinotti jr.