Curiosità su Bianca - Film (1984)

CURIOSITÀ

5 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • B. Legnani • 7/06/08 23:49
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Bel giochino onomastico. L'attore Remo Remotti nel film ha la parte di Siro Siri. Remotti, fra l'altro, è l'anagramma di Moretti.
  • Giuliam • 6/11/09 17:07
    Galoppino - 3 interventi
    Il barattolo gigante di Nutella che compare in una sequenza fu veramente riempito fino all'orlo di crema al cioccolato. Durante i giorni successivi il cast e la troupe si premurarono di "svuotarlo".

    Fonte: Wikipedia
  • Markus • 23/04/11 17:06
    Scrivano - 4775 interventi
    Incasso: 1.284.115.000 lire.
  • Markus • 9/08/20 15:53
    Scrivano - 4775 interventi
    Nanni Moretti ospite da Pippo Baudo nel suo "Un milione al secondo" su Retequattro (puntata del 27 aprile 1984). Baudo lo intervista partendo dalle prime esperienze del regista/attore romano (viene mostrato un frammento di "Come parli frate?") per poi presentare e discutere del nuovo film "Bianca". A conclusione Moretti viene premiato con la "Chiave d'oro del successo" sponsorizzato da lucchetti & serrature Viro.

    L'arrivo di Nanni Moretti nella trasmissione accompagnato dalle spumeggianti note del maestro Pippo Caruso:



    Il sarcasmo di Baudo trascina anche Moretti:



    La premiazione... con sponsor:

  • Fedemelis • 22/09/20 16:04
    Fotocopista - 2138 interventi
    Il "quadrato magico" che lo studente mostra al prof. Apicella (Moretti) non è quello raffigurato nell'incisione di Albrecht Dürer intitolata Melancholia I, che vediamo nell'immagine adestra del fotogramma. Quello dello studente, anch'esso magico, ha come nella stampa, nella parte inferiore ii numeri "15" e il "14", data dell'incisione.



    Alla richiesta dello studente, di dimostrare come la somma dei numeri su ogni riga, su ogni colonna e su ogni diagonale del quadrato magico di ordine 4 desse il valore di 34, Moretti (salvato nel film dal suono della campanella) avrebbe dovuto rispondere nel modo seguente.

    Supponiamo di avere un quadrato magico normale di ordine n qualsiasi. Consideriamo la somma di tutti i numeri contenuti al suo interno, che chiamiamo A:

    Esiste una formula generale per determinare A a partire dal valore di n di cui omettiamo la dimostrazione:

    Consideriamo adesso le righe del quadrato magico considerato. Per ipotesi, la somma dei numeri contenuti in ciascuna di queste righe è pari al numero magico M: quindi la somma totale di tutte le somme delle righe del quadrato è uguale a n volte M, dato che, in totale, le righe del quadrato sono n.
    La “somma delle somme” delle righe del quadrato è uguale alla somma di tutti gli elementi del quadrato! Vale cioè la seguente relazione:

    A questo punto è facile ricavare che:

    Questa formula è valida per qualsiasi quadrato normale di ordine e  sostituendo ad n il valore di 4 si ottiene la costante magica M pari a 34.

    Fonte: https://library.weschool.com/lezione/quadrati-magici-soluzione-durer-sagrada-familia-curiosita-matematiche-13672.html