Curiosità su Acque del Sud - Film (1944)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) verrà spostata in Curiosità.
  • Maxspur • 25/03/12 11:09
    Galoppino - 208 interventi
    Quando si trattò di doppiarla(Lauren Bacall)mentre cantava,non si trovò nessuna donna che potesse garantire lo stesso timbro basso di voce.Fu necessario allora ricorrere a un uomo,il cantante Andy Williams.

    fonte: "Ciak".
  • Daniela • 29/11/13 11:31
    Gran Burattinaio - 9 interventi
    La sceneggiatura venne scritta da William Faulkner e Jules Furthman ispirandosi ad un romanzo di Ernest Hemingway: To Have and Have Not. Trasposizione molto libera, in quanto ben poco resta del romanzo, a parte il titolo originale, il nome ed il mestiere del protagonista e qualche spunto nella parte iniziale. Il romanzo fu pubblicato nel 1937, quindi ovviamente non potevano esserci accenni all'occupazione della Francia né alla lotta antinazista di parte dei francesi nei territori d'Oltremare. Questi temi vennero introdotti nel tentativo di sfruttare il successo ottenuto due anni prima da Casablanca, il film di Curtiz interpretato sempre da Bogart.
    Lo stesso Curtiz nel 1950 diresse Golfo del Messico, protagonista John Garfield. nuovo adattamento del romanzo di Hemingway, più fedele alla trama rispetto al film di Hawks.
    Terzo adattamento nel 1958 col titolo Agguato nei Caraibi: regista di valore (Don Siegel) ma protagonista assai modesto dei precedenti (Audie Murphy)
  • Daniela • 30/11/13 13:18
    Gran Burattinaio - 9 interventi
    Nel film compare come suonatore al pianoforte Hoagy Carmichael, musicista autore di canzoni di grande successo ed attore in un certo numero di film. Il suo ruolo più importante è stato in Chimere di Curtiz, in cui interpretava un pianista, compagno di lavoro del trombettista Kirk Douglas e narratore della sua storia.