Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su ...A tutte le auto della polizia... - Film (1975)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Il Dandi • 16/01/10 16:48
    Segretario - 1484 interventi
    A tutte le auto della polizia è il film che la sera del 2 novembre 1975 Pino Pelosi detto "la rana" aveva appena visto al cinema prima di incontrare Pier Paolo Pasolini
  • Ciavazzaro • 27/10/10 20:30
    Scrivano - 5583 interventi
    Bravo per la scheda r.f.e. !
  • Il Dandi • 8/08/18 00:34
    Segretario - 1484 interventi
    Pur mancando l'elemento più caratterizzante del caso (la decapitazione del cadavere) la sceneggiatura di Felisatti e Pitorru sembra trarre ispirazione da molte circostanze dell'omicidio di Antonietta Longo (1955), nota appunto come La decapitata di Castel Gandolfo:

    SPOILER

    - Entrambe le vittime (la povera Antonietta e la Fiorella del film) vengono ritrovate morte nascoste sul bordo del lago dei castelli romani a pochi giorni dalla loro scomparsa.

    - Nel film l'autopsia rivela che Fiorella era incinta; la Longo aveva da poco subito un aborto: in entrambi i casi la gravidanza indesiderata è alla base del movente omicida.

    - Gli inquirenti ipotizzarono che l'assassino della Longo fosse un chirurgo; anche nel film il colpevole si rivela tale.

    - All'epoca del film il caso era da poco tornato alla ribalta, dopo un lungo dimenticatoio, con una nuova inchiesta aperta nel 1971 sulla base di lettere anonime.

    ***
    L'omicida di Antonietta Longo non è mai stato incriminato.