Paula Jones cerca in America chi gli ha ammazzato l'amante e fa fuori varie persone mentre vari gangsters (spie?) si fronteggiano. Per indicare il genere abbiamo tirato a sorte, in realtà è il solito calderone godardiano, che allude, pare, a un episodio di criminalità politica dell'epoca. Ipercitazionista (per il film si aggirano personaggi chiamati Don Siegel, Widmark, Nixon, Mac Namara, Mizoguchi!) e coloratissimo, inferiore tuttavia ai suoi capolavori "pop" del periodo, gira spesso a vuoto.
Divertito e sentito omaggio di Godard, in salsa politica, ad uno dei genere da lui amati: il noir. A partire dalla dedica iniziale (a Fuller) il regista francese accumula una serie infinita di omaggi a stilemi e autori (i personaggi si chiamano Widmark, Aldrich, Preminger, Hammete così via) costruendo una storia poco interessante (ma non è quello che gli interessava) in cui al divertimento si aggiungono una critica, ma non sempre lucida, ridda di riferimenti politici a fatti e personaggi del tempo. Chi sta al gioco si divertirà; gli altri molto meno.
Dialoghi, nomi ed elucubrazioni van talmente spediti da far perdere facilmente il filo, quindi non consiglio la visione a chi non conosce Godard. Buona però l'infarinatura politica: in Francia si tendeva ad un compromesso storico molto prima che da noi e chi voleva restare puro o fedele a una linea in qualche modo veniva eliminato, quindi è anche piuttosto crudele nei concetti espressi. L'unica cosa facile da capire al volo sono i tre minuti d'intonazione di "As tears go by", della grande Marianne Faithfull, a quel tempo fidanzata di Mick Jagger.
MEMORABILE: Le denominazioni satiriche di destra e sinistra, la battuta sulla velocità massima dell'amore...
Godard si muove tra noir e cinema di stampo politico in questo film ambientato in America ma ricco di personaggi francesi tipici del suo cinema. A dominare la scena è la meravigliosa e bravissima Anna Karina, nei panni di una donna combattiva in cerca di verità e forse di vendetta, diretta ottimamente dal regista. Oltre ai spesso presenti temi di contrasto destra/sinistra e capitalismo/anticapitalismo si trovano qui i classici esempi del cinema di Godard, fatto di sperimentazione tecnica, colori accesi e rottura evidente della quarta parete, qui inserita sin da subito. Non male.
Marianne Faithfull HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.