Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Niente di più distante dalla nostra cultura di una competizione di spelling (spelling bee in inglese, da cui il titolo originale): nella nostra lingua le trappole legate alla differenza tra vocabolo scritto e vocabolo pronunciato sono infinitamente minori rispetto all'inglese, per cui tradurre e doppiare un film del genere in italiano sfiora il surreale. Che ci vuole da noi a fare lo spelling di parole come "euforico" o anche di "effervescente"? Si parta quindi dal concetto che metà del gusto nell'ascoltare vocaboli dalla pronuncia difficoltosa si perde (forse i nostri traduttori avrebbero dovuto ricercare delle parole ad hoc, senza curarsi di quelle originali...Leggi tutto se non in alcuni casi), chissà... Resta quindi la storia, non particolarmente originale ma sviluppata con gusto e muisura, interpretata bene dalla giovane protagonista (Keke Palmer) e da un Laurence Fishburne particolarmente adeguato nel ruolo di "istruttore di spelling" (!). Costruito come un film "sportivo", con le eliminatorie e la grande finalissima nazionale a Washington, gli "allenamenti" e le piccole problematiche legate al carattere introverso di Akeelah, studia bene l'ultima parte, con un paio di gustosi colpi di scena e i titoli di coda che per una volta arrivano al momento giusto, senza dover attendere inutili epiloghi posticci. Colpevolmente stereotipati eppure ben disegnati gli "avversari", antipatica la madre cui dà il volto la celebre Angela Bassett. Scorrevole.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/04/11 DAL DAVINOTTI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 27/06/23 20:29 - 1887 commenti

I gusti di Panza

Gli stilemi narrativi sono quelli già visti innumerevoli volte nelle pellicole sportive, ma trasportati nelle competizioni di spelling, molto partecipate nelle scuole americane tanto da essere svolte a livello nazionale. Alle gare viene dedicato fin troppo tempo (la durata di quasi due ore è spropositata), parti in cui la sequela di compitazioni e definizioni si fa eccessiva, mentre una maggiore misura ed efficacia si ravvisa quando il focus si sposta sul lato umano dei protagonisti. Quasi inevitabile, visto il genere, un certo buonismo in certi momenti, comunque non così fastidioso.

Keke Palmer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CleanerSpazio vuotoLocandina Scacco matto nel BronxSpazio vuotoLocandina Animal - Il segreto della forestaSpazio vuotoLocandina Scream queens
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.