Tom Thumb in trouble - Corto (1940)

Tom Thumb in trouble
Media utenti
Titolo originale: Tom thumb in trouble
Anno: 1940
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/12/21 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 28/12/21 11:42 - 4567 commenti

I gusti di Giùan

Impegnato a far le pulizie in casa, Pollicino vien salvato dall'annegamento nell'acqua e sapone dal suo amico uccellino; il papà pero fraintende... Delizioso corto in cui Jones mostra quella vena intima che accompagnerà la sua carriera accanto a quella più caustica ereditata dal fratello maggiore Avery. La rotonda eleganza del disegno, il preciso utilizzo dei colori invernali, la profonda caratterizzazione dei personaggi (il burbero ma affettuoso papà barbuto, la riconoscenza di Pollicino, il coraggio dell'uccellino), l'orchestrazione di Stalling ne fanno un gioiellino sentimentale.
MEMORABILE: La rincorsa dell'uccellino per rompere la finestra; Pollicino fa il bagno nella piscinetta creata dalle mani del papà.

Pigro 24/10/22 08:20 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Quel che si dice annegare in un bicchier d’acqua: lo sa bene Pollicino, salvato dall’uccellino ma non dai fraintendimenti. Di annegare rischia anche il cartone animato, con una storia francamente un po’ scialba, al netto dei temi sempre importanti dell’amicizia e del rapporto padre-figlio (con il genitore che sbaglia e lo riconosce). D’altra parte l’animazione è buona, il ritmo avvincente, e il piccolo protagonista instilla simpatia al punto giusto (salvo l’impressione dello sfruttamento di minori... ma questo è un altro discorso).

Chuck Jones HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Speedy e Silvestro, Indagine su un gatto al di sopra di ogni sospettoSpazio vuotoLocandina Silvestro, gatto maldestroSpazio vuotoLocandina Gatti, sorci... e fantasiaSpazio vuotoLocandina Silvestro contro Gonzales
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.