The three Stooges in orbit - Film (1962)

The three Stooges in orbit
Titolo originale: The Three Stooges in Orbit
Anno: 1962
Genere: comico (bianco e nero)
Note: Aka "The 3 Stooges in orbit". In Italia si conoscono come "I tre marmittoni".

In Italia li conosciamo come “i tre marmittoni”, ma il nome vero è Stooges (ovvero “spalle”) e sono stati uno dei gruppi comici più celebri d'America. Fautori di una comicità in buona parte legata allo slapstick e decisamente ingenua, oggi quasi improponibile, si ritrovano in questo film alle prese con un inventore un po' matto che dice di avere i marziani in casa. Il punto è che è vero! I marziani (il cui aspetto è perfettamente associabile a quello del mostro di Frankenstein!) si sono installati nel castello in cui questi vive - e dove vanno ad abitare pure i tre marmittoni - cercando di studiarne le invenzioni, la più importante delle quali è un sottomarino con elica e cingoli in...Leggi tutto grado di percorrere terre, cieli e mari senza distinzione. A realizzarlo e guidarlo sono chiamati i tre amici, che si incaricano di presentarlo in azione agli acquirenti, cioè le forze dell'Areonautica (il cui intermediario subito s'innamora della bella figlia dell'inventore). Da quando lo speciale sommergibile viene ultimato, il film cambia e si sposta per la sua gran parte a bordo di esso, con i tre che prevedibilmente ne combineranno di tutti i colori guidandolo un po' come capita. I marziani spiano e scoperto quanto il mezzo funzioni davvero decidono di impossessarsene entrando in cabina non appena i tre ne escono. Se un tempo potevano essere definiti film per ragazzi, oggi il target risulterebbe ulteriormente abbassato: i tre Stooges non vanno molto oltre le martellate in testa, i puerili giochi di parole e – in una scena del tutto gratuita – pure le immortali torte in faccia. E quando nell'ultima parte inseguono i marziani impossessatisi del mezzo, lo fanno montando esternamente sul sommergibile e camminandoci tranquillamente sopra mentre questo vola alto nel cielo. Quanto all'orbita e agli spazi siderali suggeriti dal titolo, il tutto si riduce a un pulsante “orbit” posto sul mezzo che, quando cliccato (una sola volta e per un paio di minuti), spedisce il sommergibile nell'atmosfera. L'avventura, insomma, è assai “terra terra” in ogni senso – se escludiamo i marziani, che stranamente non parlano in inglese ma in una lingua autonoma sottotitolata – e prevede persino la comparsa sul sommergibile di una bomba atomica (nientemeno!). Come ben si capisce non ci si pone alcun problema di credibilità, anche perché siamo in ambito comico demenziale; ma non è che questo aiuti a rendere piacevole il film, che mai trova anche solo una battuta capace di certificarne un minimo di maturità. D'altronde non è un caso se gli Stooges si sono poi trasformati in un cartone animato a tutti gli effetti, proprio come Stanlio e Ollio o Gianni e Pinotto... Clamoroso lo stacco con gli sfondi metropolitani visti dall'alto durante i voli, patetico il breve risvolto sentimentale tra la coppia giovane & bella, carnevalizi i costumi dei marziani.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/15 DAL DAVINOTTI