Interessante dramma di coppia e corale, ambientato in una realtà residenziale e di cast quasi tutta di neri - il film risiede a tutti gli effetti all'interno della cosiddetta blaxploitation -, diretto teatralmente da Krishna Shah, interessante regista indiano tra i primi a lavorare in America, molto ondivago e altalenante però, nella sua filmografia. James Earl Jones è al solito un gigante nei panni del protagonista, pittore e poeta con la moglie malata, ma anch'essa, interpretata da Cicely Tyson, non gli è da meno. Strepitoso il tema omonimo del titolo, eseguito dai celebri War.
MEMORABILE: Tutta l'ossessione, la ricerca del protagonista, lo studio letterario del fiume Niger originario, la fonte della razza. Come in Radici di Alex Haley.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
* James Earl Jones e Cicely Tyson hanno lavorato di nuovo insieme a Broadway in "The Gin Game" dal 2015 al 2016.
* La produzione di Broadway di "The River Niger" è stata inaugurata al Brooks Atkinson Theatre di New York City il 27 marzo 1973 e ha avuto centosessantadue rappresentazioni. Joseph A. Walker ha scritto la commedia e la sceneggiatura di questa produzione filmata.
* Il Niger è il fiume principale dell'Africa occidentale subsahariana, nonché uno dei più grandi paesi nella parte occidentale dell'Africa sahariana che ha preso il nome dal fiume. È anche il titolo della poesia simbolica del protagonista Johnny Williams sul fiume.
* Image Awards (NAACP) 1977 Vincitore Image Award: Miglior attrice in un lungometraggio cinematografico Cicely Tyson